giovedì 19 febbraio 2015

Le vacanze di Pasqua del "Sipario Musicale" all'insegna della grande Musica.


Due località prestigiose e tre differenti proposte per vivere nelle capitali tedesche della grande musica il periodo intorno alle vacanze di Pasqua all'insegna di tre meravigliosi viaggi individuali “à la carte” realizzati​ dal Sipario Musicale, con la colonna sonora firmata da alcuni dei maggiori protagonisti del panorama internazionale della musica classica.
Il primo tour ha come meta Baden Baden, rinomata località termale in cui Il Sipario Musicale ha previsto una doppia opzione in vista del Festival di Pasqua, con protagonisti assoluti i leggendari Berliner Philharmoniker, orchestra in residence presso la la celebre Festspielhaus.
Per la prima proposta (27-30 marzo 2015, Weekend delle Palme) Simon Rattle (nella foto) dirigerà il Rosenkavalier di Richard Strauss (27 marzo) con Anja Harteros e Magdalena Kožená; a seguire, Bernard Haitink guiderà i Berliner e la violinista Isabelle Faust nel Concerto per violino e orchestra e nella Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven (28 marzo), mentre sarà ancora Rattle a cimentarsi con Joyce DiDonato nella Damnation de Faust di Berlioz (29 marzo).

La seconda proposta (3-6 aprile 2015, Weekend di Pasqua) vedrà Rattle alle prese con lo Stabat Mater di Pergolesi, il Canto degli spiriti sulle acque di Schubert e Metamorfosi di Richard Strauss (3 aprile); il programma prosegue con Riccardo Chailly alla testa dei Berliner e della pianista Martha Argerichnell'Ouverture Ruy Blas di Mendelssohn, nella Sinfonia n. 3 di Rachmaninov e nel Concerto per pianoforte e orchestra di Schumann (4 aprile) e ancora Rattle alle prese con la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Schubert e la “Danza dei sette veli” dalla Salome di Richard Strauss (5 aprile).

E mentre Simon Rattle e i Berliner saranno appunto in trasferta a Baden Baden, il Viaggio a Berlino (3-6 aprile 2015, Weekend di Pasqua) si gioca invece interamente su Daniel Barenboim e le “sue” orchestre.​
Alla Staatsoper im Schiller riflettori puntati sull'illustre maestro argentino, sulla Staatskapelle Berlin e sul Parsifal di Wagner, per la regia di Dmitri Tcherniakov e le ugole d'oro di René Pape e Anja Kampe (3 aprile); sul podio della West-Easter Divan Orchestra, alla Philharmonie Barenboim dirigerà invece Prélude à l'après-midi d'un faune di Debussy, Dérive II di Boulez e la Sinfonia fantastica di Berlioz (4 aprile), per poi tornare di nuovo alla Staatsoper con la Staatskapelle Berlin per la messinscena del Tannhäuser di Wagner, con la regia di Sasha Waltz e una cast di cantanti che comprende anche Peter Seiffert e Adrianne Pieczonka (5 aprile).

Una splendida occasione con cui Il Sipario Musicale garantisce l'occasione di arricchire qualche giorno di vacanza in due splendide città delle terre di Germania, attraverso un soggiorno in strutture alberghiere di massimo comfort e un fuori-programma musicale semplicemente esclusivo e irripetibile.


Nessun commento:

Posta un commento