Ultimo appuntamento con Rai NuovaMusica 2015, la rassegna di musica contemporanea dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che, venerdì 20 febbraio alle 21.00, all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3, celebra i novant'anni del grande compositore francese Pierre Boulez.
Sul podio è impegnato Marco Angius (nella foto), che di Boulez propone in apertura di concerto Livre pour cordes (ossia le le Sezioni Ia e Ib dalLivre pour quatuor), scritto tra il 1948 e il 1988; la chiusura della serata spetta invece alle Notations I – IV e alla Notation VII, scritte da Boulez tra il 1945 e il 2004.
Il programma prevede anche l'esecuzione di Et expecto resurrectionem mortuorum per orchestra di legni, ottoni e percussioni metalliche, del 1964, di Olivier Messiaen, e dei Sei pezzi per grande orchestra op. 6, del 1909, di Anton Webern.
Prima del concerto, a partire dalle 20.30, il pubblico è accolto nel foyer dal live set del producer Dave Saved, che propone anche, nel corso dell'intervallo, una rielaborazione elettronica di Et expecto resurrectionem mortuorum di Messiaen.
I biglietti, proposti a 5 e 3 euro (ridotto giovani), sono in vendita presso la biglietteria dell'Auditorium Rai anche a partire da un'ora prima dello spettacolo.
Nessun commento:
Posta un commento