In collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, la Multisala Vittoria presenta un progetto strettamente legato al territorio.
Vino e cinema, una liaison inevitabile e continua con decine, centinaia di pellicole dove il nostro amato nettare diventa un protagonista insostituibile nella trama di un film. La rassegna intende celebrare l’importanza che questo prodotto ricopre nella nostra cultura, patria del Primitivo di Manduria, attraverso la proiezione di due film a tema, la partecipazione di aziende vinicole del territorio, enologi ed esperti del settore.
PROGRAMMA
LUNEDI’ 19/09/2016 ORE 21:00 Unico Spettacolo - Ingresso gratuito –
UN’OTTIMA ANNATA - Film del 2005 dove Russel Crowe, smessi i panni del Gladiatore, ma diretto dallo stesso regista, Ridley Scott, indossa quelli di uno spregiudicato uomo d'affari inglese che eredita una tenuta con vigneto in Provenza. A Château La Siroque, questo il nome della tenuta, aveva trascorso gran parte della sua infanzia poiché orfano. Inizialmente Max, il protagonista, pensa di vendere tutto per fare capitali, ma succede qualcosa e lentamente, vivendo nei luoghi in cui era cresciuto, riscopre i valori che lo zio aveva cercato di insegnargli, e naturalmente, l'amore. Si metterà a produrre vino come faceva lo zio e da astuto ed insensibile business-man, diventa un uomo capace di apprezzare i piccoli piaceri della vita.
Alcune scene del film sono state girate a Bonnieux, in Provenza, tenuta nella quale viene prodotto il Chateau La Canorgue.
Con Russel Crowe, Marion Cotillard, Albert Finney, Freddie Highmore
Regia di Ridley Scott.
MARTEDI’ 20/09/2016 ORE 21:00 Unico Spettacolo - Ingresso gratuito –
MONDOVINO - Docufilm del 2004 diretto da Jonathan Nossiter e presentato in concorso al 57º Festival di Cannes. Un percorso che è anche un'accusa alle grandi aziende della produzione vinicola, colpevoli, secondo l’autore, di danneggiare i piccoli produttori locali legati alla tradizione del territorio.
Il film è stato girato in diverse nazioni: in Italia, in particolare in Toscana tra Firenze e Bolgheri, sede di produzione dei vini rossi cosiddetti supertuscans molto apprezzati dalla critica internazionale e a Bosa, comune della provincia di Oristano, legato alla tradizionale microproduzione della Malvasia di Bosa; in Francia tra la regione di Bordeaux, patria dei produttori più famosi del mondo, la Borgogna ed il piccolo paesino di Aniane in Linguadoca dove l'elezione di un sindaco comunista ha bloccato i progetti di espansione del colosso californiano Mondavi; negli USA in Napa Valley, quartiere generale di Mondavi; in Argentina, in Brasile e a Londra presso la famosa casa d'asta Christie's.
Regia di Jonathan Nossiter
Al termine delle proiezioni seguirà discussione/dibattito con le Aziende intervenute, le Autorità locali, enologi ed esperti del settore. Al termine, enodegustazione.
Nessun commento:
Posta un commento