mercoledì 14 marzo 2007

Daniele Gatti e la Royal Philarmonic Orchestra: evento sinfonico dell'anno a Bari



La “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” propone un appuntamento di straordinario prestigio con la grande musica.
Lunedì 19 Marzo (alle 21), infatti, all’Auditorium della Guardia di Finanza di Bari, il maestro Daniele Gatti (nella foto) dirigerà la Royal Philharmonic Orchestra, una delle più note ed apprezzate orchestre del mondo. Si tratta probabilmente del più importante concerto sinfonico dell'anno. Vi invito, pertanto, a parteciparvi in tanti.
In programma: l’Egmont Overture Op. 84 e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore Op.60 di Ludwig Van Beethoven; nella seconda parte: la celeberrima Sinfonia n.1 in do minore Op.68 di Johannes Brahms.
Daniele Gatti è Music Director della Royal Philharmonic Orchestra dal 1996 e Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna dal 1997, incarico, quest'ultimo, che lascerà a fine stagione, in vista (almeno, stando a quanto si "mormora" in giro) di diventare presto il nuovo direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano. E’ stato, inoltre, Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e "Principal Guest Conductor" della Royal Opera House Covent Garden di Londra.
E’ Accademico di Santa Cecilia e nel 2005 ha ricevuto il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito nel 2006 l’onoreficenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ha un rapporto privilegiato con i Wiener Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, con la Staatskapelle di Dresda, con i Muenchner Philharmoniker, l’Orchestre National de France, con la New York Philharmonic Orchestra, la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra. Con l’Orchestra Filarmonica della Scala sarà impegnato sia nelle prossime stagioni scaligere che in diversi concerti e tournée all’estero.
Con la Staatsoper di Vienna ha sviluppato un particolare legame che lo vedrà impegnato in diverse nuove produzioni, fra cui il Boris Godunov di Mussorgsky (maggio 2007) e il Macbeth di Verdi (novembre 2009) oltre ai recenti Moses und Aron di Schoenberg (giugno 2006) e Otello di Verdi (ottobre 2006)Con i Wiener Philharmoniker è ospite regolare della stagione viennese e dei Festival di Salisburgo e di Lucerna e con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna ha avuto grande successo al Festival di Aix en Provence con il Barbiere di Siviglia di Rossini.Con la Royal Philharmonic Orchestra effettua regolarmente tournées, registrazioni ed è annualmente ospite dei BBC Proms.
Con la RCA Red Seal ha inciso brani di Mahler, Bartók, Prokof’ev e Respighi. Sta completando con la Royal Philharmonic Orchestra l’integrale delle sinfonie di Tchaikovsky per Harmonia Mundi.
Nel 2006 la Royal Philharmonic Orchestra celebrerà con orgoglio il suo sessantesimo anniversario. Fondata nel 1946 da Sir Thomas Beecham, con la sua visione di portare la migliore musica mai composta in ogni angolo del Regno Unito e all’estero, con un ensemble di classe mondiale. L’Orchestra continua in questa impresa collaborando con i più celebri artisti del momento. Sin dalla sua formazione, l’Orchestra è stata diretta da maestri del calibro di Rudolf Kempe, Antal Doráti, André Previn e Vladimir Ashkenazy. Oggi, sotto l’ispirata direzione e preparazione musicale del Maestro Daniele Gatti (direttore dal 1996), l’Orchestra è molto impegnata nella sua attività concertistica, con tournèe ed incisioni.
L’Orchestra ha la sua sede a Londra e la stagione concertistica presso la Royal Albert Hall. La prossima stagione includerà un bel numero di concerti spettacolari dalla “Grande Messe des Morts” di Berlioz alla Sinfonia n.5 di Mahler, sezioni speciali come “Best of Braodway” e “Filmharmonic”. Altri concerti nella stagione 2006/2007 includono esibizioni con Martha Argerich, John Lill, Leila Josefowicz e Yuri Temirkanov. La residenza della Royal Philharmonic Orchestra è presso la Cadogan Hall che completa la ricchezza dell’attività concertistica della Royal Albert Hall offrendo concerti anche nei dintorni di Londra. Nella stagione autunnale del 2006 la RPO collaborerà con Joanna MacGregor, Leonard Slatkin e Emma Johnson. La RPO utilizza i suoi concerti nella capitale per poi effettuare delle tournèe regionali in Northampton, Lowestoft, Wimbledon, Catford e Crawley oltre a suonare per vasti pubblici anche in estate con concerti all’aperto.
Come orchestra internazionale, la RPO è stata in oltre trenta paesi negli ultimi cinque anni, ha suonato per il Papa Giovanni Paolo II al Vaticano, per il presidente della Cina nella Piazza Tiennamen ed al decimo anniversario per la celebrazione dell’indipendenza del Kazakistan.
Per promuovere le celebrazioni del sessantesimo anniversario, l’Orchestra è stata un mese di tournèe negli Stati Uniti con Charles Dutoit nel Gennaio 2006 ed ha programmato altre recenti tournèe in Europa e Sud Corea.
La RPO arricchisce il suo lavoro artistico con un programma educativo, innovativo e stimolante. L’uso della musica come forza di potere e di motivazione conduce i musicisti in ambienti diversi, coinvolgendoli in progetti per giovani sena tetto, in club per giovani, nelle scuole e a contatto con le famiglie. Il programma chiamato “Community e Education” della RPO promuove anche la musica dal vivo che riflette la diversità degli individui coinvolti così come il background stesso dell’Orchestra. La RPO incide regolarmente per tutte le maggiori case discografiche, con non meno di cinque CD nella classifica dello scorso autunno. L’Orchestra ha anche il proprio marchio d’incisione che include la serie popolare “Here Comes The Classics tm”. Queste incisioni riflettono la diversità dell’Orchestra, spaziando dal repertorio popolare per orchestra e coro alla musica leggera leggendaria, alle colonne sonore di film classici.
Un CD speciale per celebrare il sessantesimo anniversario dell’Orchestra è già in vendita ed include una raccolta di incisioni passate dal direttore Sir Thomas Beecham fino a Daniele Gatti. Informazioni e prenotazioni: 080.521.24.84.

Nessun commento:

Posta un commento