giovedì 3 aprile 2008

Domani l'Orchestra Sinfonica di Bari e i Quarrymen celebrano i mitici Beatles

Domani, venerdì 4 aprile alle ore 20.00 presso la chiesa di S. Salvatore al quartiere Loseto di Bari, l’ Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e i Quarrymen l'affermata "Beatles Tribute Band" barese, si esibiranno in un concerto con ingresso gratuito, la cui direzione e gli arrangiamenti sono a cura del M° Vito Andrea Morra.
Uno spettacolo tra rock e sinfonia interamente dedicato ai più famosi brani del gruppo di Liverpool, finalizzato ad animare la serata in un altro quartiere alla periferia di Bari, quale è Loseto, dopo l’ iniziativa di qualche giorno fa in una chiesa del rione S. Paolo.
Il programma allestito per l’occasione propone i titoli più rappresentativi del vasto repertorio dei Beatles che partono dalle prime canzoni degli Anni ‘60 e arrivano, come termine ultimo, sino a “Let It Be”, che uscì nel 1970, un anno dopo l’ultimo concerto in pubblico e a band praticamente sciolta.
Saranno eseguiti alcuni brani cari alla memoria di più generazioni, da “Can’t Buy Me Love” del ’64, a “Help!”, tratto dall’omonimo film del ’65, da “Michelle”, dello stesso anno, a “Eleanor Rigby” del ’66 o al celeberrimo “Penny Lane” del ’67.
I brani dei “Fab Four” sono stati rivisitati in chiave sinfonica da Vito Andrea Morra, talentoso arrangiatore pugliese, che ha collaborato con i “Quarrymen” alla realizzazione del concerto.
Le canzoni dei Beatles, del resto, sono ormai eseguite in tutto il mondo e in tutte le versioni, dal classico al jazz, al rock. E già una ventina d’anni fa, la Teldec pubblicò un album nel quale a riproporle era l’ensemble di violoncelli dei Berliner Philharmoniker. Un’occasione in più, allora, per ribadirne l’universalità e, ormai si può dire, l’immortalità.

Nessun commento:

Posta un commento