mercoledì 23 aprile 2008

"Amore e vita di donna": Monfalcone dedica un concerto a Robert e Clara Schumann




La Stagione di Musica del Teatro Comunale di Monfalcone proseguirà martedì 29 aprile, alle ore 20.45, all’insegna del grande repertorio romantico, con "Amore e vita di donna", un concerto dedicato alle musiche di Robert e Clara Schumann: alcuni dei più bei Lieder del repertorio tedesco saranno, infatti, interpretati da tre giovani e talentuose artiste di scuola tedesca, il soprano Gesa Hoppe, il mezzosoprano Franziska Gottwald e la pianista Felicitas Strack.
Gesa Hoppe, vincitrice di alcuni concorsi in Germania nei primi anni Novanta, lavora stabilmente per qualche anno nei teatri di Hagen e Berna, esibendosi contemporaneamente nelle principali sale d'Europa (Berliner Philharmonie, Audi­torio Nacional de Musica Madrid, Tonhalle Zürich). Solista professionista ormai da diversi anni, lavora con direttori come Peter Eötvös, Adam Fischer e Claudio Abbado ai Festival di Salisburgo, Edinburgo e Lucerna. Pamina, Ilia, Micaela, Fiordiligi sono alcuni dei suoi ruoli operistici e recentemente ha preso parte ad alcune prime assolute (Legende di Peter-Jan Wagemans al Concertgebouw, Medea. Stimmen di Frank Schwemmer e Christa Wolf a Berlino). Molte le partecipazioni radiotelevisive e discografiche, tra cui la registrazione dell’oratorio Gioas, Re di Giuda di Antonio Casimir Cartellieri, a fianco di Thomas Quastoff.
Premiata dalla rivista Opernwelt come “Artista emergente dell’anno 2006”, Franziska Gottwald studia in Germania e fino al 2002 collabora stabilmente con il Teatro Nazionale di Weimar. Ospite successivamente dei teatri di Braunschweig, Bielefeld, Hannover e della Komische Oper di Berlino, tra le recenti interpretazioni annovera il ruolo di Erissena nel Poro, re dell'Indie di Händel e di Licida nell'Olimpiade di Galuppi. Lavora tra gli altri con l’ensemble di Ton Koopman (Amsterdam Baroque Orchestra), con Musica An­tiqua Koln e Venice Baroque Orchestra e canta sotto la direzione di Reinhard Goebel, Andrea Marcon, Umberto Benedetti Michelangeli, Micha Hamel, Vittorio Ghielmi, Alan Curtis solo per citare alcuni nomi. Ha inciso su cd diverse Cantate di Bach, la Passione Secondo Matteo di C. Ph. E. Bach, La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo di An­tonio Salieri e tutti i duetti per soprano, mezzosoprano e pianoforte di Brahms.
Felicitas Strack, si specializza nella liederistica con Wilfried Kassebaum, Mitsuko Shirai e Hartmut Holl a Detmold e KarIsruhe; si perfeziona anche nel repertorio francese presso il "Conser­vatoire national supérieur de musique" di Parigi, sotto la guida di Anne Grappotte. Come pianista accompagnatrice, segue, tra gli altri, i masterclass di Elisabeth Schwarzkopf e Gérard Souzay. Oltre ai suoi impegni concertistici, è spesso ospite di diverse emittenti di tutta Europa e dal 2000 si dedica anche all’insegnamento presso la Musikhochschule di KarIsruhe. È consigliere della Accademia Internazionale Hugo Wolf di Stoccarda.
La bellissima selezione di Lieder di Robert e Clara Schumann scelti dalle tre giovani interpreti rappresenta la quintessenza del sentire romantico e racchiude senz’altro alcune delle più belle pagine musicali mai scritte: la vocazione estetica tutta ottocentesca della fusione tra arte e vita, della naturale compenetrazione tra gli eventi dell’esistenza e il genio creativo è alla base di questo ipotetico “diario amoroso in musica” che lega due tra i più famosi amanti della storia. Nell’indimenticabile Frauenliebe und Leben (da cui l’evocativo titolo del concerto) si riconosce la maturità del genio schumanniano, che nell’appassionato dialogo tra voce e pianoforte trova le più alte vette di drammaticità e passione, mentre le più pure e carezzevoli melodie sgorgano nei Lieder tratti da Myrthen. Perfetta corrispondenza trovano queste pagine nei Lieder di Clara, musicati su splendidi testi di Rückert e Heine, mentre di un’energia spontanea e quasi fanciullesca sono intrisi i canti spagnoli (op. 74 e 138).
I biglietti di questo e del prossimo concerto possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine e, on line, sul sito http://www.greenticket.it/.

Nessun commento:

Posta un commento