giovedì 3 luglio 2008

Anticipazioni sul prossimo cartellone e "Notti di Stelle" per la Camerata Musicale Barese





La Camerata Musicale Barese ha reso note le “Prime Anticipazioni” relative alla Stagione 2008/2009, che, per molti eventi dovrebbe finalmente tornare nella sua antica e naturale sede, il Teatro Petruzzelli (nella foto), dove chi solitamente scrive su questo blog è praticamente "cresciuto".
Brillano in questo primo elenco il “TeatroDanza” con i Momix, il Bucharest National Opera Ballet, il Moscow Ballet “La Classique” e la “Rugantino Dance Opera”. Per la Concertistica primeggiano il violinista Salvatore Accardo, il pianista Ramin Bahrami ed i Solisti di Mosca.

"Momix Dance Theatre" -
Il famoso balletto americano di Moses Pendleton, torna a Bari per la Camerata dopo 4 anni con uno spettacolo nuovissimo che debutterà in primavera a New York.

"Bucharest National Opera Ballet" -
Le origini di questo balletto risalgono al 1924. Dal 1954 il repertorio si è arricchito di ben 50 spettacoli di vari stili, dall’accademico al neoclassico ed al moderno. A Bari il Balletto di Bucharest presenterà per la Camerata la “Bayadere” di L. Minkus.

"Moscow Ballet “La Classique” -
La Compagnia è formata da 50 elementi provenienti da strutture blasonate come il Bolshoj, il Kirov di San Pietroburgo, il Kiev Ballet ed il Balletto del Teatro di Odessa. A Bari il Moscow Ballet presenterà “Cenerentola” ed “Il Lago dei Cigni”.

“Rugantino Dance Opera” -
A quasi 50 anni dall’esordio al Teatro Sistina di Roma, rivive, intramontabile, la celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini. Il Musical torna ad emozionare il pubblico con la firma di Gino Landi, regista e Renato Greco, direttore artistico. Danza, jazz, musica e canto riportano alla luce la tipica maschera romana.


"Salvatore Accardo" -
Altro graditissimo ritorno di un violinista di altissimo livello. Al suo fianco ci sarà il non meno famoso pianista Bruno Canino. Si ricompone così un duo di grande fascino e prestigio.

"Ramin Baharami" -
E’ uno straordinario giovane pianista iraniano in travolgente ascesa. La sua arte poetica e levigata si è concentrata quasi esclusivamente su Bach.

"I Solisti di Mosca" -
La loro grande forza sta nella guida: Yuri Bashmet, direttore e solista, che ha creato questa orchestra nel 1984. Per “The Times” è uno dei massimi musicisti viventi.

"Orchestra Sinfonica della Radio di Bratislava" -
Fondata nel 1929, è attualmente guidata da un grande direttore slovacco, Mario Kosik. Solista d’eccezione una vecchia conoscenza, per quanto giovanissimo: Stefano Mhanna, italiano di padre libanese, che inaugurò la 65ª Stagione della Camerata.
Per il jazz sono annunciati due nomi altisonanti, ancora protetti da un rigoroso riserbo. Intanto si riempie la “pianta” degli abbonamenti: larga parte dei soci ha già rinnovato la sua adesione e con grande compiacimento dello staff della Camerata, sono già tanti i nuovi abbonati. Per informazioni e prenotazioni gli uffici della Camerata sono aperti tutti i giorni feriali della settimana, della ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Dopo le anticipazioni della prossima stagione parliamo ora delle quattro attesissime serate programmate nei prossimi giorni per il Festival Jazz estivo della Camerata: “Notti di Stelle”, giunto alla XX edizione (22, 23, 24 e 25 luglio 2008).
La novità è rappresentata dall’anteprima organizzata per martedì 22 a Molfetta, nell’Anfiteatro di Ponente, con la Civica Amministrazione e l’Associazione “Francesco Maria Valente”.
Sarà “Un incontro di Jazz” che avrà per protagonisti il popolarissimo divo della canzone Gino Paoli ed i suoi partners: Danilo Rea, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto.
Gran parte dei posti disponibili sono già stati acquistati o prenotati : è il segno concreto dell’interesse suscitato a Molfetta, a Bari e nei centri vicini, da questo “Incontro” che rievoca i primi tempi di “Notti di Stelle” legati proprio alla città di Molfetta che ne fu la culla.
Dal 23 al 25 il Festival si trasferirà sul Piazzale della Basilica di San Nicola; è un atteso ritorno nella sede più nobile e dignitosa che “Notti di Stelle” abbia mai avuto, all’ombra del Santo Taumaturgo, che compare sorridente sui tabelloni, sui manifesti e sulle locandine delle “Notti di Stelle”. Per questo ritorno, la Camerata è particolarmente grata alla Basilica ed al Suo Priore Padre Damiano Bova O. P.
Il Festival è patrocinato e finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, dall’Amministrazione Provinciale e dal Comune. La Camerata si vale anche del patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’UBI - Banca Carime.
La prima serata vedrà sul palcoscenico allestito davanti alla Basilica una grande stella italo-portoghese del jazz , Eumir Deodato con il suo complesso formato da Piero Odorici (sax e flauto), Marco Tamburini (tromba e flicorno), Roberto Rossi (trombone), Dario Cecchini (sax baritono e flauto), Daniele Santimone (chitarra), Pier Mingotti (basso) Stefano Paolini (batteria), Josè Antonio Molina (percussioni).
Seguirà giovedì 24 un altro illustre nome, Goran Bregovic con “The Weddings and Funerals Band”; chiusura venerdì 25 con il “Brad Mehldau Trio”.
Sono tutti artisti in auge, che primeggiano nel panorama internazionale del Jazz e che privilegiano attraverso le “Notti di Stelle” tutto il Sud; anzi bisogna dare atto alla Camerata di essere riuscita, pur con gli scarsi mezzi finanziari a disposizione, a concentrare su Bari tre complessi di alto valore.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141, infotel 080/5211908 dalle 9 alle 13 e e dalle 16.30 alle 20.



Nessun commento:

Posta un commento