martedì 15 luglio 2008

A Mola di Bari parte il prossimo 20 luglio Agimus Estate


Nell' ambito della programmazione generale XIV STAGIONE MUSICALE 2008, l' associazione A.G.I.MUS. di Mola di Bari propone al pubblico la breve rassegna "agimusINestate" che si svolgerà in tre appuntamenti le domeniche 20 luglio, 10 agosto e 24 agosto alle ore 21.15 presso il Chiostro S. Chiara di Mola di Bari.
I concerti in programma avranno tutti una interessante anteprima "Aperitivo con gli artisti" il giorno stesso dei concerti alle ore 20.00 presso la Piazzetta antistante il Bar Roma sempre in Mola di Bari: Pasquale Attolico e Gilda Camero presenteranno i concerti intervistando i musicisti protagonisti delle serate.
Si comincia domenica 20 luglio con il concerto "Palavras de Amor : Jobim e as mulheres" che vedrà protagonisti la vocalist di colore CLAUDIA MARSS e il quintetto EFFETTO MUSICA ENSEMBLE formato da Stefano Saccone al sax e flauto, Gianluca Marino alla chitarra, Enzo Orefice al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria. Il concerto esplora l'universo femminile di Antonio Carlos Jobim attraverso arrangiamenti originali di brani dedicati alle donne della sua vita. La bossanova del grande compositore brasiliano sarà proposta attraverso un sound elegante che miscela le caratteristiche di tutti i componenti della formazione con la voce e l'interpretazione personale e suggestiva della vocalist Claudia Marss. Da segnalare che il concerto è il seguito di un progetto discografico pubblicato dalla Philology (prestigiosa etichetta del jazz italiano) che ha riscosso un notevole consenso presso la critica specializzata, oltre che del pubblico.
Seguirà domenica 10 agosto il concerto di Alessia Martegiani (voce) accompagnata dal Di Fulvio Trio (Maurizio Di Fulvio - chitarra, Claudio Marzolo - basso, Marco Contento - batteria), gruppo d’avanguardia tra i più importanti della scena internazionale. Nell’impostazione stilistica ed interpretativa, il concerto coniuga momenti in cui predominano il rigore formale e l’adozione di procedimenti mutuati dalla tradizione storica europea a momenti di autentica estemporaneità della prassi esecutiva secondo i canoni linguistici ed espressivi propri delle civiltà musicali afro e latino-americane. Eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile sono le caratteristiche che predominano nella formazione che, ospitata nei maggiori festival europei ed americani, si esibisce in performance intense e cariche di pathos. Nell'occasione saranno eseguite musiche di Santana, Sting, Jobim, Nogueira, Wonder, Kosma, Velazquez.
Ultimo appuntamento domenica 24 agosto con l'originale performance proposta dal gruppo MEDITERRANEA con Alessandra Ferrari - voce, Michele Serafini - flauto, Andrea Candeli - chitarra, Marcello Davoli - percussioni, Chiara Guerra - ballerina.
Il concerto, in sintesi, è una originale proposta di mediazione tra la musica colta spagnola e il flamenco. Alla base vi è uno studio ed una ricerca che hanno avuto come punto di partenza la Seguiriya Gitana, ovvero l’archetipo di quel canto straordinario, primtivo, andaluso, ricco di valori, che è il Cante Jondo e dei suoi derivati (Malaguenas, Granadinas, Rondenas, Peteneras e Flamenco).
Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore, sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. La ricerca si conclude con i risultati musicali contemporanei in un viaggio fittizio spagnolo che da Garcia Lorca arriva a Rossana, passando per Paco De Lucia ed altri. Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico – musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta tra i più giovani. Il gruppo Mediterranea si è formato nel 1997 e da allora ha conseguito un crescente successo di pubblico e di critica.
La rassegna " agimusINestate" si avvale del sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Mola di Bari e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al cell. 368.568412

Nessun commento:

Posta un commento