mercoledì 23 luglio 2008

L'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Gabriele Ferro inaugura la sua nuova sede estiva in Garfagnana




L’Orchestra Giovanile Italiana ha inaugurato felicemente la sua nuova sede estiva in Garfagnana ospite della Fortezza di Mont’Alfonso in collaborazione della Provincia di Lucca e il Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Dopo dodici anni di felice sodalizio con la Val d’Aosta, l’Orchestra è ritornata nella natia Toscana sperimentando la perfetta funzionalità di questa splendida struttura rinascimentale dove, oltre alle lezioni, ha programmato una nutritissima serie di concerti cameristici che ha anche esportato a Molazzana e Verni.
Per ringraziare Castelnuovo di Garfagnana e la Provincia di Lucca il 28 luglio, alle ore 21.00 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo, Gabriele Ferro, celeberrimo direttore, di casa in tutti i più importanti teatri del mondo e raffinato interprete del repertorio romantico e novecentesco, guiderà i settanta giovani in due splendide opere del romanticismo tedesco: Schubert Incompiuta e Brahms Sinfonia n. 1.

Il 29 giugno alle 21.15 i fiorentini avranno la possibilità di ascoltare questa straordinaria compagine al Teatro Romano per la LXI edizione dell’Estate Fiesolana dove sarà ripreso il programma romantico, con Schubert e Brahms, sempre sotto la guida di Gabriele Ferro per la gioia del grande pubblico.

L’Orchestra Giovanile sarà poi attiva quest’autunno prima sotto la guida di Jeffrey Tate che dirigerà fra l’altro uno dei suoi cavalli di battaglia, "Enigma Variations" di Edward Elgar, e subito dopo, assieme alle Orchestre "Mozart" e "Cherubini", sarà per la prima volta sotto la guida di Claudio Abbado per l’esecuzione dello straordinario evento musicale che si terrà al Paladozza di Bologna in ottobre, quando oltre 700 esecutori daranno vita al Te Deum di Berlioz.

Info Scuola di Musica di Fiesole 055/597851 - http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/

Nessun commento:

Posta un commento