Domenica 27 luglio, presso la terrazza del complesso della Biblioteca Provinciale Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis, con inizio alle ore 19.00, in occasione dell’anniversario della nascita di Mauro Giuliani, la Provincia di Bari e l’Associazione storico - musicale “Mauro Giuliani” organizzano una serata dedicata al grande compositore pugliese.
Giuliani infatti, nato a Bisceglie nel 1781 e cresciuto a Barletta, approdò presto alle grandi corti musicali europee del primo Ottocento. A Vienna in particolare fu artefice di una vera e propria rivoluzione nell’uso della chitarra a sei corde che da umile strumento di accompagnamento popolare fu resa protagonista di esecuzioni concertistiche.
Il concerto Op. 30 di Giuliani, considerata la prima delle composizioni del genere, verrà eseguito in occasione del suo anniversario nella sua riduzione per chitarra e quartetto d’archi. Solista sarà il trevigiano Massimo Scattolin, mentre il quartetto d’archi sarà composto da Alexandru Voicu, Laura Vitale, Walter Folliero e Claudio Mastrangelo. La serata rappresenterà la cornice giusta per la presentazione, a cura di Errico Centofanti e di Nicola Sbisà, del libro di Nicola Giuliani “La sesta corda. Vita narrata di Mauro Giuliani”, di cui l’attrice Paola Gassman leggerà alcuni brani scelti. La nuova opera dell’autore biscegliese, pubblicata da Levante editori, racconta in maniera avvincente e con ricchezza di corredo documentario ed iconografico, la figura, la vita e le traversie familiari del grande compositore, dalle sue origini in terra di Bari ai lustri viennesi, sino agli ultimi anni trascorsi fra Trieste, Roma e Napoli, dove si spense alla mezzanotte del 7 maggio 1829.
Dall’epistolario di Mauro Giuliani sono poi state selezionate delle lettere che l’attore Fabio Sartor leggerà in un suggestivo intreccio con le altre parti musicali e recitali della manifestazione.
Nessun commento:
Posta un commento