venerdì 26 novembre 2010
Dal 2 dicembre prende il via al Multicinema Galleria di Bari il "Legend Film Festival"
Si è tenuta stamattina, al Multicinema Galleria di Bari, la conferenza stampa di presentazione del Legend Film Festival, una rassegna cinematografica itinerante e diffusa nelle diverse città d’Italia che a partire dal mese di novembre sta toccando settimanalmente tutti i cinema che aderiscono all’iniziativa (sono ben 70, al momento, le città d’Italia che stanno programmando la rassegna). Anche a Bari, da giovedì 2 dicembre in poi, al Multicinema Galleria, si potranno rivedere titoli che hanno fatto grande il cinema. Ad illustrare l’evento sono stati Francesco Santalucia (responsabile della multisala di Corso Italia) e Livio Costarella (critico cinematografico e musicale che introdurrà tutte le proiezioni centrali delle 20,30).
"Il carnet di titoli rimasterizzati nel formato “digitale 2k” (altissima risoluzione i 2048 x 1080 pixel) – ha spiegato Santalucia - messi a disposizione dalla Nexo Digital (società dedicata alla produzione ed all’acquisizione di contenuti d’intrattenimento ed alla loro distribuzione nazionale nelle sale cinematografiche digitalizzate) comprende 36 film. I dodici che proporremo andranno a comporre il primo ciclo del nostro Legend Film Festival, fino al 17 marzo. Poi proseguiremo con un secondo e un terzo ciclo. Il futuro della proiezione cinematografica è questo: tra due o tre anni scompariranno le pellicole e film trasmessi al cinema saranno tutti in digitale". Ha poi preso la parola Costarella che ha ricordato come sia "la prima volta che a Bari e in Puglia viene organizzata una rassegna interamente dedicata al cinema nel formato “digitale 2k”. Non si tratta solo del fondamentale recupero del cinema del passato e di capolavori che hanno segnato la storia della settima arte, ma di restituire a ciascuno di essi la migliore visione possibile, senza i guasti visivi delle pellicole deteriorate o un audio non all’altezza (a tal proposito saranno tutti in Dolby surround 5.1)".
Dopo il successo di oltre 50.000 spettatori in tutta Italia per il ritorno sul grande schermo di “Ritorno al Futuro” (per i 25 anni del film, al Galleria è stato trasmesso il 26 ottobre e visto da più di 600 spettatori), per il primo ciclo del Legend Film Festival la direzione della multisala barese (www.multicinemagalleria.it) ha selezionato i film storici più amati dal grande pubblico ("A qualcuno piace caldo", "Splendore nell'erba", "Il gigante", "Carlito's Way"), quelli che hanno fermato il tempo ("La febbre del sabato sera"), quelli che hanno segnato un’epoca ("Psycho", "American Graffiti"), quelli che hanno anticipato un cambiamento ("La calda notte dell’ispettore Tibbs", "Un uomo da marciapiede"), i film che hanno sbancato il botteghino ("Cocoon"), quelli la cui poesia è emersa luminosa soltanto anni dopo ("Edward mani di forbice") e quelli che si sono contraddistinti per la propria originalità ("Hollywood party").
Dodici titoli fondamentali, dodici modi di amare il cinema, dodici motivi per tornare a frequentare il buio di una sala lasciando parlare l’incanto e l’emozione. Giovedì 2 dicembre si parte con “A qualcuno piace caldo”, diretto da Billy Wilder nel 1959, con Marylin Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis (Premio Oscar per i migliori costumi).
Altra novità sarà l’arricchimento della proiezione delle 20,30 con qualche evento a sorpresa che si verificherà qualche minuto prima dell’inizio del film. Gli organizzatori giocheranno con i titoli e i contenuti delle singole opere per coinvolgere il pubblico in divertenti “happening” a sorpresa.
I film sono tutti restaurati in "digitale 2k" e riprendono vita con un rinnovato splendore e una nitidezza mai vista prima sul grande schermo). Si potranno inoltre prenotare on line, dal venerdì precedente a ogni proiezione, all’indirizzo http://www.cinemaz.com/prenotazione-biglietti/multicinema-galleria-bari.html.
Alla stampa è stato mostrato anche il trailer di un’altra rassegna che si sta svolgendo in questi giorni al Galleria, per far apprezzare maggiormente le qualità della proiezione in “digitale 2k”: si tratta del ciclo riguardante tre opere dirette da Riccardo Muti. Dopo il “Don Pasquale” di Donizetti, proiettato lo scorso 16 novembre, toccherà a “La betulia liberata” di Wolfgang Amadeus Mozart (martedì 30 novembre alle 20,45) e a “La betulia liberata” di Niccolò Jommelli (martedì 14 dicembre).
Santalucia ha inoltre annunciato delle grandi novità in arrivo al Galleria a fine dicembre e per tutto il 2011: dal 20 dicembre in poi (le date esatte saranno comunicate in seguito) andranno in scena i più importanti balletti internazionali (in diretta) dai più prestigiosi teatri del mondo, come il Bolshoi di Mosca, l’Opera di Parigi o il Metropolitan di New York. Il formato sarà sempre il “digitale 2k”, quindi sarà garantita l’assoluta qualità audio e video degli eventi. La multisala barese non è nuova alla proiezione di grandi spettacoli: dopo il concerto di Ligabue dei mesi scorsi, è impegnata anche nella proiezione dei match di rugby in 3D della nazionale italiana di rugby.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento