lunedì 29 novembre 2010

La celebre violinista Midori al debutto con l'OSN della Rai a Torino. Sul podio Antonello Manacorda


Pochi giorni fa il suo concerto alla Carnegie Hall di New York ha fatto registrare il tutto esaurito; ha suonato con le più prestigiose compagini orchestrali del mondo; ha inciso per la Sony con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado e con la New York Philharmonic diretta da Zubin Mehta. È la violinista giapponese Midori (nella foto): nata a Osaka nel 1971, prima bambina prodigio e oggi star internazionale, anche molto impegnata in ambito sociale. È fondatrice dell’organizzazione no profit Midori & Friends, che fornisce programmi di educazione musicale a migliaia di bambini meno fortunati, oltre che delle due organizzazioni Music Sharing (con sede in Giappone) e Parteners in Performance (con sede negli Stati Uniti), che portano la musica nella vita di chi non potrebbe entrare in contatto con le arti.
Al suo debutto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, giovedì 2 dicembre 2010 alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in collegamento diretto su Radio3 e in streaming audio-video sui siti Rai, propone un caposaldo della letteratura violinistica: il Concerto in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven.
Sul podio Antonello Manacorda, già fondatore insieme a Claudio Abbado della Mahler Chamber Orchestra, della quale è stato primo violino, che oggi si dedica esclusivamente alla direzione d’orchestra, essendo stato Direttore musicale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, ed essendo Direttore principale ed artistico della Kammerakademie di Postdam.
In apertura di concerto l’Idillio di Sigfrido per piccola orchestra, scritto da Wagner nel 1870 per festeggiare il trentatreesimo compleanno della moglie Cosima. A seguire il Concerto per violino di Beethoven, con Midori solista. E in chiusura la suite orchestrale Il borghese gentiluomo di Richard Strauss: un ricordo del passato basato su musiche di Lully e tutto intriso della malinconia di chi sente vicina la fine di un’epoca.
Il concerto è replicato venerdì 3 dicembre 2010 alle 21. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1981) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1981). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento