martedì 2 novembre 2010

Qui Torino: "La festa del violino" con Anna Tifu, Laura Marzadori, Alessandro Milani e l'Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Pavel Berman


Il successo ottenuto nella stagione scorsa dal concerto intitolato "Festa delle voci nuove" dedicato ai talenti vocali emergenti, ha portato l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a programmare quest’anno una "Festa del violino". Protagonisti Laura Marzadori, ventunenne bolognese vincitrice del concorso “Città di Vittorio Veneto” e già molto attiva in Italia e all’estero; Anna Tifu (nella foto), ventiquattrenne di Cagliari, che ha debuttato a undici anni con l’Orchestre National des Pays de la Loire e da allora è stata solista con orchestre quali la Filarmonica Toscanini, e l’Orchestra da Camera di Monaco; e Alessandro Milani, torinese, violino di spalla dell’Orchestra Rai, già solista con direttori quali Jeffrey Tate e Christian Arming.

Sul podio un altro celebre violinista, Pavel Berman, diplomato al Conservatorio di Mosca e allievo di Isaac Stern alla Julliard School di New York, solista nelle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Bunka Kaikan di Tokyo, molto attivo anche come direttore d’orchestra.

Il concerto, programmato per sabato 6 novembre 2010 alle ore 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, e trasmesso in collegamento diretto su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, prevede la Tartiniana seconda per violino e orchestra di Luigi Dallapiccola, con Alessandro Milani solista, il Terzo Concerto in si minore op. 61 per violino e orchestra di Camille Saint-Saëns, interpretato da Laura Marzadori, e il Primo Concerto in la minore op. 77 per violino e orchestra di Dmitrij Šostakovič, con Anna Tifu nel ruolo solistico.

Tutti i solisti suonano preziosi strumenti messi a disposizione dalla Fondazione Pro Canale di Milano: Alessandro Milani ha a disposizione un violino Francesco Gobetti del 1711, Laura Marzadori un Gian Battista Rogeri del 1701, mentre Laura Tifu suona un Carlo Bergonzi del 1739, detto “Mischa Piastro”.

Il concerto è offerto in omaggio agli abbonati della Stagione 2010-2011 dell’Orchestra Rai. I rimanenti biglietti sono proposti al prezzo unico di 15 euro, e sono acquistabili presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, e un’ora prima dell’inizio del concerto.

Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento