venerdì 19 novembre 2010
Il Quartetto di Cremona festeggia con una masterclass ed un concerto a Fiesole i suoi dieci anni di attività
Sabato 20 e domenica 21 novembre, presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto di Cremona terrà una masterclass per gli allievi di Quartetto e Musica da Camera aperta al pubblico e a tutti gli appassionati di musica.
La domenica alle 17, in Auditorium Sinopoli, si terrà un concerto incontro con il Quartetto per festeggiare, con tanto di torta e candeline, l’anniversario.
Dieci anni fa, nel 2000, quasi per caso, nasceva il Quartetto d’archi di Cremona. Complice una tournée in Asia con Salvatore Accardo dove i quattro musicisti avevano la possibilità di suonare insieme ogni giorno. Nessuna particolare ambizione o mania di grandezza. Nessun grandioso progetto. Solo il piacere di suonare in quartetto.
Questo desiderio non poteva che portare i quattro giovani in quel luogo in cui il fare musica insieme è divenuto un culto: la Scuola di Musica di Fiesole. Qui, sotto la guida di Piero Farulli, il semplice piacere di suonare in quartetto divenne passione, poi volonta, infine missione e i quattro musicisti si trovarono “incastrati” tra i capolavori assoluti della musica da camera, sapendo di non poterne più fare a meno.
Arrivò Hatto Beyerle, arrivò l’Accademia del Quartetto, arrivarono i grandi maestri, i viaggi estenuanti per seguirli in tutta Europa e le notti insonni pensando ad un futuro incerto. Arrivarono i concorsi internazionali, i premi ed i primi concerti per arrivare fino ad oggi, con concerti in tutto il mondo, la residenza per la Società del Quartetto di Milano, registrazioni discografiche prestigiose e una fitta agenda di impegni già fissati per i prossimi anni.
Da quella ormai lontana tournèe nel 2000 sono passati 10 anni, i primi 10 anni di una carriera che, auspichiamo, possa essere lunga ed unica come solo la carriera di un Quartetto d’archi puo essere. Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it/
Ingresso libero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento