mercoledì 10 novembre 2010

Qui Torino: Yutaka Sado sul podio dell'OSN della Rai


Torna sul podio dell’Orchestra Rai il direttore d’orchestra giapponese Yutaka Sado (nella foto), ospite regolare delle compagini sinfoniche e dei teatri più prestigiosi, e interprete a Torino, oltre che di numerosi concerti per la Rai, di un memorabile "Peter Grimes" di Britten al Teatro Regio. Con lui il pianista georgiano Aleksandr Toradze, diplomato al Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca, protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo, e che proprio con l’Orchestra Rai ha suonato l’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev.

Il concerto di domani, giovedì 11 novembre 2010 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, si apre con la terza suite intitolata Antiche danze e arie per liuto di Ottorino Respighi, che si avvale delle risorse di un’orchestra di soli archi per imitare le sonorità di uno strumento antico come il liuto. A seguire, con Aleksandr Toradze nel ruolo solistico, il Secondo Concerto in fa maggiore op. 102 per pianoforte e orchestra di Dmitrij Šostakovič, dedicato al figlio del compositore, Maxim Šostakovič, interprete nel 1957 a Mosca della prima esecuzione assoluta dell’opera.

In chiusura la sfavillante suite sinfonica Shéhérazade, di Nikolaj Rimskij-Korsakov, composta tra il 1887 e il 1888, e ispirata alla celebre protagonista femminile de Le mille e una notte.

Il concerto è replicato venerdì 12 novembre 2010 alle 21. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1981) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1981). Informazioni: tel. 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento