mercoledì 17 novembre 2010

Qui Taranto: l'integrale dei concerti per tastiera di Giovanni Paisiello eseguita da Francesco Libetta e Balasz Fulei diretti da Cosimo Prontera


Un concerto di una rarità assoluta: per la prima volta in tempi moderni verrà eseguita a Taranto, in un progetto biennale che parte quest'anno, l'integrale degli otto concerti paisielliani per tastiera;

l'impiego del termine "tastiera" (che traduce quello tedesco, ugualmente generico, klavier) allude a una loro destinazione duplice riferita al clavicembalo come pure al fortepiano.

Quest'ultimo timbro ci è parso più indicato per meglio ricreare il sound di quella stagione di passaggio verso il moderno pianoforte di primo Ottocento interessata da un'osmosi fra la tradizione produttiva austro-tedesca e le prove strumentali dei grandi operisti "napoletani".

I programmi dei concerti nella Napoli di fine Settecento mostravano infatti un vivo interesse verso autori come Haydn e Pleyel, a testimonianza di un dialogo su scala europea che, come ogni anno e a dispetto di ogni localismo,il "Giovanni Paisiello Festival", con la nuova direzione artistica del musicologo Lorenzo Mattei, si propone di ricordare e di esaltare.
L'esecuzione dei primi quattro concerti vedrà sul podio Cosimo Prontera,
specialista di musica tardo-barocca ed esperto del linguaggio musicale degli autori di scuola napoletana, con il suo ensemble barocco La Confraternita de' Musici e al fortepiano una staffetta tra Francesco Libetta e il giovane pianista ungherese Balazs Fulei, vincitore del 43° Concorso Pianistico «A. Speranza».


Biglietti in vendita a Taranto presso:


AMICI DELLA MUSICA - via Toscana, 24/d /

Info: tel.099 7303972 - info@amicidellamusicataranto.it /



BASILE STRUMENTI MUSICALI - via Matteotti, 14/

info: tel.099 4526853/



BOX-OFFICE - via Anfiteatro, 228/b/

info: tel.099 4540763

Nessun commento:

Posta un commento