giovedì 18 novembre 2010

Domenica a Mola di Bari l'Agimus propone il melologo "Enoch Arden" di Richard Strauss



Domenica 21 novembre presso il Castello Angioino di Mola di Bari alle ore 18.30(con replica alle 20.30), la stagione dell'Agimus prevede l’esecuzione dello struggente e affascinante melologo per voce recitante e pianoforte “Enoch Arden” di Richard Strauss su testo di Alfred Tennyson. Gli interpreti saranno Andrea Savoia e Piero Gentile (voci recitanti)e Piero Rotolo (pianoforte).

Il melologo (1897-98), basato sul celebre poemetto di Alfred Tennyson, narra la struggente storia di un marinaio, Enoch Arden, che ritorna al suo focolare dopo anni di assenza. Non poche saranno le sorprese che troverà in famiglia, in un susseguirsi di tensioni emotive e intenso lirismo che fa di quest’originale opera di Strauss uno spettacolo coinvolgente ed indimenticabile.

I temi sono attualissimi perché trattano delle condizioni universali dell’uomo: la volontà di sopravvivenza, la solitudine, la ricerca di uno scopo nella vita, l’amicizia e l’amore, il senso dello scorrere del tempo. Il testo, frutto della poetica romantica è capace di commuovere profondamente grazie anche alla musica che, struggente e puntuale, ne sottolinea i momenti più toccanti avvolgendo la narrazione in una atmosfera unica.

Nessun commento:

Posta un commento