giovedì 10 novembre 2011

Concerto dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Hiroaki Masuda al Teatro Forma


Sabato 12 novembre 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro Forma a Bari (Via Fanelli 206/1) l’Orchestra Sinfonica della Provincia si esibirà in un concerto interamente dedicato a Beethoven diretto dal maestro giapponese Hiroaki Masuda (nella foto).
I biglietti saranno in vendita la sera stessa del concerto al costo di 4 euro presso il botteghino del Teatro Forma. Infoline: 080.5412302.
Il concerto si apre con l’esecuzione di “Fidelio”, ouverture in mi maggiore op. 72 di Ludwig Van Beethoven.
Per la sua unica opera lirica, il “Fidelio”, Beethoven scrisse ben quattro ouverture. In occasione della prima esecuzione tenutasi a Vienna il 20 novembre del 1805, venne eseguita quella che ai nostri giorni è nota con il nome di “Leonora n. 2”. Ma l’ouverture definitiva fu composta ben più avanti, nel 1814, quando l’autore revisionò definitivamente l’opera per darle la sua veste finale. Ed è sempre quella del 1814 che, nelle rappresentazioni moderne, viene regolarmente eseguita come introduzione del primo atto, sebbene non sia raro che venga eseguita autonomamente, malgrado non si possa proprio dire che riassuma in termini sinfonici le proporzioni del dramma. Si tratta infatti di una pagina incentrata sul personaggio di Leonora e poco o per niente attenta a quello di Florestano.
Sarà, poi, la volta della celebre Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 sempre di Beethoven. È probabilmente impossibile trovare, nella storia della musica, una pagina di tale notorietà universale. Quest’opera, composta fra il 1804 e il 1808, racchiude i tratti principali della scrittura sinfonica (e non solo di quella) beethoveniana. Non a caso la Quinta, dedicata al principe Lobkowitz e al conte Razumowsky, riscosse notevolissimi consensi sin dalla sua prima esecuzione, avvenuta il 22 dicembre 1808 a Vienna sotto la direzione dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento