giovedì 24 novembre 2011
Lunedì prossimo s'inaugura l'Anno Accademico 2011-2012 del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce
Alla presenza del Direttore Generale del MIUR per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dott. Giorgio Civello, lunedì 28 novembre, con inizio alle ore 11, presso l’Auditorium di via Ciardo, si svolgerà la Cerimonia d’Apertura dell’Anno Accademico 2011-2012 del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
“La cerimonia di inaugurazione, soprattutto in questo momento di estrema incertezza per il sistema scolastico, costituisce un evento particolarmente rappresentativo e significativo non solo per il nostro Conservatorio, - dichiara il Direttore, il M° Pierluigi Camicia - ma riveste anche fondamentale importanza per l’intero tessuto territoriale”.
“Mantenere infatti la competitività, proiettare l’istituzione in una dimensione internazionale sia didatticamente che artisticamente, rinforzare, anzi creare ex-novo rapporti con il territorio – aggiunge - sarà l’impegno cui tutti noi dovremo tendere per cercare di uscire fuori dalla crisi in cui versa l’istruzione musicale in Italia”.
E’ su questo tema che aprirà la cerimonia di inaugurazione il Direttore del Conservatorio a cui seguiranno gli interventi del dott. Nicola Ciracì, Presidente dell’Istituzione musicale salentina, del dott. Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce, di S.E. dr.ssa Giuliana Perrotta, Prefetto di Lecce.
Concluderà la manifestazione il discorso del Dott. Giorgio Civello.
La cerimonia prevederà inoltre lo scoprimento del ritratto restaurato di Tito Schipa e la consegna della Borsa di Studio “Ettore Maglio” a Maria Chiara Iurlaro, la giovanissima allieva di Pianoforte della classe della prof.ssa Carla Petrachi, che lo scorso Anno Accademico ha frequentato il primo anno del Livello Base nella Formazione Preaccademica.
A conclusione della manifestazione ci sarà il recital cameristico dell’Ensemble Musicale Italiano costituito da S. Stefanelli, G. Frassanito, G. Spedicati, A. Perpich, F. Sabato, F. Toma, C. Musio, R. Andriulli, L. Presicci e P. Camicia che, sotto la direzione di Giovanni Pellegrini, eseguirà il Secondo Decimino di Saverio Mercadante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento