lunedì 28 novembre 2011
PAOLO GARIMBERTI ORGOGLIOSO DEL SUCCESSO DELL'ORCHESTRA DELLA RAI IN TOURNEE EUROPEA
"Il successo dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella sua importante tournée europea è - lo dico con una battuta - musica per le mie orecchie. Il grandissimo favore di pubblico e critica testimonia il prestigio che la compagine ha saputo guadagnarsi anche al di là dei confini nazionali. Questo, dunque, conferma quanto sostengo da tempo: l'Orchestra Sinfonica Nazionale è uno dei tratti distintivi e irrinunciabili per l'azienda del servizio pubblico radiotelevisivo, è un'eccellenza culturale assoluta. Gli applausi ottenuti in due autentici templi della musica, come la Philharmonie di Berlino e il Musikverein di Vienna, mi rendono particolarmente orgoglioso".
Così il Presidente della Rai, Paolo Garimberti (nella foto), ha commentato il successo che ha accompagnato, in particolare sabato scorso, il concerto dell'Orchestra Rai, guidata dal suo Direttore principale Juraj Valčuha, al suo debutto al Musikverein di Vienna, la storica sala del Concerto di Capodanno, i cui 2100 posti erano tutti esauriti per l’occasione.
Il programma prevedeva la Sinfonia dal "Guglielmo Tell" di Rossini, il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra con Evgenij Bozhanov solista, e la Sinfonia n. 3 di Rachmaninov. L’Orchestra, che ha ottenuto un successo trionfale, a fine concerto, come già a Friburgo e Berlino, precedenti tappe della tournée, ha offerto al pubblico viennese un fuori programma dall'intenso calore mediterraneo: l'Intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Mascagni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento