mercoledì 23 novembre 2011

E' partita ieri sera una significativa tournée europea dell'OSN della Rai diretta da Juraj Valčuha


Dal debutto al Musikverein di Vienna al ritorno alla Philharmonie di Berlino, la tournée del novembre 2011 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai segna una tappa importante nella storia della compagine. Guidata dal suo Direttore principale Juraj Valčuha, l’orchestra è stata impegnata ieri sera, martedì 22 novembre, al Konzerthaus di Friburgo, con il pianista Evgenij Bozhanov. In programma c'erano la Sinfonia dal Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov e la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90, detta "Italiana", di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Questa sera la tournée prosegue con il pianista Ivo Pogorelich alla Philharmonie di Berlino, dove l’Orchestra Rai aveva debuttato nel 2006 in un concerto straordinario dedicato ai festeggiamenti per gli ottant’anni del compositore tedesco Hans Werner Henze. In programma il poema sinfonico di Richard Strauss Till Eulenspiegels lustige Streiche, il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin e la Sinfonia n. 3 di Rachmaninov.
A Vienna, per il debutto al Musikverein, la storica sala del Concerto di Capodanno, sabato 26 novembre alle 19.30 sono previsti ancora la Sinfonia dal Guglielmo Tell, il Concerto n. 1 di Chopin, con Evgenij Bozhanov solista, e la Sinfonia n. 3 di Rachmaninov. Programma interamente replicato anche il giorno seguente, domenica 27 novembre, alle 19.30, al Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava, città natale del Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha.

Nessun commento:

Posta un commento