martedì 12 marzo 2013
Il messaggio cristiano in salsa reggae dei Rhomanife nel video clip "Pray now" appena pubblicato
Dal profondo cuore del rione Libertà di Bari nascono i Rhomanife una realtà di musica che parte nel lontano 1985 dall'Oratorio Redentore. Ormai quarantenni, Gianni Somma e Pino Di Taranto, fondatori della reggae band, hanno attraversato oltre due decenni di underground barese, mutando pelle in un viaggio che dall’antico rock li ha condotti ai ritmi giamaicani e dal capoluogo pugliese in giro per l’Italia e l'Europa.
I Rhomanife diffondono in puro reggae il proprio convinto messaggio cristiano, lontani dalle istituzioni religiose ufficiali e vicini a tutti i gli esseri umani che credono nei valori dell’amore e della pace. I Rhomanife non sono solo un gruppo musicale. E’ un progetto culturale fatto di centinaia di eventi organizzati nel corso di anni, dance-hall aperte a tutti e famose per la qualità della musica a prezzo politico e per l’estrema eterogeneità del pubblico ‘in sala’. C’è l’organizzazione in proprio di concerti con ospiti da tutto il mondo e la produzione di dischi. C’è il sound system. C’è un collettivo fatto di musicisti, cantanti, semplici amanti della musica: insomma una crew. Un laboratorio in continua progressione. Un gruppo di persone, amici, uomini e donne che da anni condividono il pane e le convinzioni, estremamente solidali al loro interno e sempre aperti all’esterno. Collegati alla rete dei sound system pugliesi, italiani ed internazionali che imperversano nella Penisola. Stamattina nella sala giunta del Comune
di Bari hanno presentato il loro nuovo video clip. Si tratta di reggae del Sud in dialetto, in italiano ed inglese che racconta, con esperienza musicale e umana, un percorso di vita preciso. Sono versi di canzoni quasi preghiere e profezie, declamati con coraggio e onestà, che invocano l’unità del genere umano nel nome dell’Iddio Unico di Abramo e con certezza indicando un tempo di grandi mutamenti ormai alle porte, attendono il ritorno di Gesù Cristo il Signore.
E quando vai a trovare la band nella sua sala prove, capisci che non sono solo parole. Capisci di essere in un posto dove chiunque è il benvenuto, nessuno è straniero e tutti saranno partecipi del messaggio della Verità, dell’Amore e della Fratellanza. Il resto è reggae music dal vivo.
I Rhomanife hanno ultimato il loro lavoro discografico intitolato “In The Sky”, e stanno producendo i due video clip dei singoli “Pray Now” ed “In The Sky” che promuoveranno nei prossimi mesi con il “Tour per la Fratellanza fra i Popoli”, per la diffusione del messaggio d’amore.
La band attualmente è formata da : Gianni Somma (voce e chitarra), Pino Di Taranto (basso), Valeria Quarto (voce), Filomena De Leo (voce), Nicola Boccuzzi (chitarra), Cosimo Lagioia (tastiere), Francesco Bartoli (batteria) e Francesco Stea (chitarra). A loro si aggiungono altri musicisti che di volta, in volta arricchiscono le potenzialità armoniche e ritmiche del gruppo.
Stasera alle 22.00 il video clip "Pray Now "sarà presentato insieme ad una selezione di musica reggae alla Taverna del Maltese in Via Nicola 67 a Bari. Infotel: Associazione "Water of Life" - cell. 388.9912968.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento