Lunedì, 24 febbraio dalle 19.00 alle 22.00
MASTER CLASS di
ALCESTE AYROLDI
MARKETING E
LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO E DELLE ARTI
Saint Louis, via
Urbana 49a, Roma
info e
prenotazioni: tel. 06 4870017 - info@slmc.it
Per tanti
artisti parlare di marketing è quasi un anatema, perché lo affiancano ad
attività lontane dall’arte.
Un’artista,
però, non può prescindere dagli elementi fondamentali del marketing applicato
allo spettacolo e così anche gli organizzatori di rassegne, eventi, festival
che devono fare i conti con una serie di fattori che decretano il successo, o
la sonora sconfitta, di ciò che si è realizzato. Studiare, comprendere il
comportamento del pubblico e coinvolgerlo è l’elemento da cui partire, anche
prima di aver individuato gli artisti di riferimento che si andranno a esibire.
E per far ciò occorre anche una comunicazione incisiva e determinata, che va
ben al di là delle oramai vecchie forme di comunicazione; e anche una
pianificazione economico-finanziaria adeguata, che è il giusto biglietto da visita
di un’impresa artistica che si rispetti.
Così come è
imprescindibile per un artista e un organizzatore conoscere l’attuale assetto
normativo che regolamenta il mondo dello spettacolo: dagli adempimenti
amministrativi e fiscali alle disposizioni in materia di diritto d’autore,
dalle diverse forme contrattuali ai rapporti con gli enti pubblici o gli
stakeholder.
Alceste
Ayroldi
laureatosi in
Giurisprudenza nel 1988 cum laude, è docente di ruolo e insegna dal 1989. E’ il
referente/responsabile per conto del M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università
e Ricerca) del Polo Universitario Telematico Pegaso. Saggista e critico
musicale, è producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e
festival del territorio italiano (Donne Jazz in Blues, Multiculturita SJF, Beat
Onto Jazz Festival, Triggiano Winter Jazz, Premio Massimo Urbani, Concorso
Internazionale Pietro Argento, Mediterraneo Jazz Festival). E’ il consulente
alla comunicazione della casa cinematografica Il Nuovo Melograno srl di Roma. E’
stato dal 2004 al 2012 condirettore artistico e responsabile della
comunicazione del Ueffilo jazz club di Gioia del Colle. Collabora in qualità di
critico musicale con le riviste Musica Jazz, per la quale cura le rubriche New
Frontier e Time Out, Il Giornale della Musica, Andy Magazine, nonché è Editor
Manager della webzine Jazzitalia ed editor del sito Musica Jazz. E’ docente di
storia della musica moderna e contemporanea nonché di Legislazione e Marketing
dello Spettacolo. E’ condirettore didattico della sezione musica dell’Accademia
dello Spettacolo Unika di Bari. E’ componente del Comitato Scientifico del
Centro Studi Diritto dello Spettacolo. E’ coordinatore artistico del
Multiculturita Europe Competition e direttore artistico della rassegna “Lo
Scrittore Suonato”. Dal 2012 conduce il “Retropalco” per la rassegna estiva del
Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Ha collaborato alla stesura del libro My
Music My Life (Radiografie Contemporanee) e alla raccolta degli atti delle
conferenze “La Pace. Proposte” del Centro Coscienza di Milano. Ha collaborato
al lavoro editoriale per conto dell’Italian Jazz Network sulle contaminazioni
tra il jazz e le musiche dell’area del Mediterraneo e commissionato
dall’Ismez. Nell’estate 2014 è prevista
l’uscita del suo lavoro sulla situazione economica e sociale del jazz in
Italia. E’ componente della giuria dei critici musicali per l’assegnazione del
Top Jazz. Ha collaborato con alcuni tra i migliori musicisti della scena
internazionale, quali Pat Metheny, Marcus Miller, Brad Mehldau, Manhattan
Transfer, Bobby Watson, Enrico Rava, Paolo Fresu, Robben Ford, John
Abercrombie, John Taylor, Danilo Rea, Kenny Barron, Eddie Gomez, Kenny Garrett,
John Patitucci, Stefano Bollani, Sheila Jordan, Bob Mintzer, Sarah Jane Morris,
Omar Sosa, Dee Dee Bridgewater, Oregon, Bireli Lagréne, tra gli altri. Ha
intervistato, tra i tanti, John Scofield, George Benson, Tania Maria, David
Murray, Stacey Kent, Hamilton de Holanda, Bryan Ferry, Dhafer Youssef, Aaron
Parks, Jeff Ballard, Ulf Wakenius, Vincente Peirani.
Nessun commento:
Posta un commento