Da domani al via il portale Rai Classica, il sito Rai dedicato alla musica classica (nella foto Daniele Rustioni). Un unico luogo in cui saranno presenti tutte le informazioni e i contenuti relativi all'offerta di musica colta Rai. Appuntamenti televisivi, radiofonici e web con link ai siti relativi e alle dirette web, una guida programmi su misura per gli appassionati di musica classica, lirica, jazz e di danza con approfondimenti agli eventi proposti (programmi di sala, libretti d'opera, interviste ai protagonisti), nonché speciali curati dalla
redazione di Rai Classica.Il portale Rai Classica - annunciano da viale Mazzini - diventerà presto anche un ricco archivio, dove gli appassionati avranno a disposizione molta della musica che Rai ha prodotto in oltre 60 anni, con i concerti più prestigiosi delle nostre orchestre e altri eventi irripetibili custoditi dalle teche Rai:opere, concerti, lezioni e programmi musicali.
Ad inaugurare questa nuova realtà del web Rai lo streaming di due appuntamenti:- Il 4 febbraio alle 20 l'allestimento della "Madame
Butterfly" di Giacomo Puccini curato da Damiano Michieletto. Lo spettacolo verrà anche trasmesso in diretta HD nei cinema di tutto il mondo e in Italia in più di ottanta sale cinematografiche. La regia televisiva è di Francesca Nesler.
- Giovedì 6 febbraio alle 21 un concerto dell'Orchestra
Sinfonica Nazionale della Rai diretta Pascal Rophé. In programma la Sinfonietta di Francis Poulenc e le Danses per arpa e archi di Claude Debussy, interpretate da Margherita Bassani, prima arpa dell'Orchestra Rai, e il poema sinfonico An American in Paris di George Gershwin. In chiusura il Bolero di Maurice Ravel. La regia televisiva è di Rossella De Bonis.
Le dirette web saranno fruibili da pc, tablet e smartphone iOS e Android. A completare l'offerta Speciali curati dalla redazione di Rai Classica sui protagonisti dei due eventi.
Nessun commento:
Posta un commento