mercoledì 26 febbraio 2014

Torna lo showman Alessandro Greco con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari


Oggi, mercoledì 26 febbraio, alle 10,00 al Teatro Showville (e in replica giovedì 27 al Teatro Saltimbanco di Santeramo e venerdì 28 al Teatro Socrate di Castellana Grotte, allo stesso orario), andrà in scena, in prima assoluta italiana, lo spettacolo teatrale «Il Concertone», condotto da Alessandro Greco, tra i volti televisivi e le voci radiofoniche più note in Italia.
 Ispirato alla trasmissione televisiva di Rai 3 «Il Gran Concerto» - il successo firmato da Raffaella Carrà e Sergio Japino per diffondere la cultura della musica classica tra i più piccoli - il Concertone è il nuovo progetto teatrale di Alessandro Greco, già conduttore della produzione Rai, realizzato in collaborazione con la Provincia di Bari.

Alessandro Greco torna a raccontare ai bambini la meraviglia della musica classica attraverso un viaggio musicale lungo 200 anni: dall’esuberanza barocca di Bach, all’eleganza delle armonie mozartiane, dall’impeto vitale di Beethoven, alle eccellenze del romanticismo italiano: Rossini, Verdi, Paganini. Un viaggio dove il gioco e la curiosità faranno da “bussola” per orientare i piccoli spettatori nella scoperta del valore più autentico della musica: regalare gioia e coltivare la sensibilità dell’animo umano.
A dar vita agli spartiti musicali che hanno fatto la storia della musica occidentale, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal maestro Leonardo Quadrini. Il viaggio ludico-musicale, che avrà come guida Alessandro Greco, sarà accompagnato da un corpo di ballo che animerà i momenti musicali con coreografie e performance giocose interattive, pensate per rendere i piccoli, protagonisti attivi dello spettacolo. I testi sono di Lisangela Sgobba, produzione esecutiva Urem Srl.
Il progetto, realizzato in matinée per le scuole, rientra all'interno delle iniziative organizzate dalla Provincia di Bari per diffondere la cultura nei confronti dei più piccoli, e formare il pubblico del futuro. Una «missione» che impegna l'Ente Provinciale su più fronti, inseguendo tra i primi obiettivi la diffusione della cultura, della musica e dell'arte, soprattutto partendo dalle scuole e dal pubblico dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento