giovedì 13 febbraio 2014

Appuntamento di lusso al Teatro Curci di Barletta domenica prossima


Nuovo e attesissimo concerto del Cartellone della 30.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta. Appuntamento, domenica 16 febbraio, porta ore 18,00 e inizio ore 18,30, con l'Ensemble dei Solisti della Scala e di Santa Cecilia,  con Francesco Di Rosa all'oboe, Fabrizio Meloni al  clarinetto, Alessio Allegrini al corno, Gabriele Screpis al  fagotto. I quattro musicisti che compongono questo gruppo sono considerati tra i migliori strumentisti a fiato del panorama mondiale. 

Prime parti soliste da anni delle due orchestre più rappresentative del nostro paese, Teatro alla Scala e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, spinti dalla passione per la musica, dall’amicizia che li lega da tempo  e dalla grande stima reciproca, hanno pensato di dar vita  a questo ensemble con l’intento di valorizzare il repertorio da camera che grandi compositori come Mozart o Beethoven hanno riservato a questo tipo di organico strumentale.
 Ad accompagnarli al pianoforte il pianista Roberto Prosseda (nella foto), musicista eclettico che ha conquistato un posto rilevante nel mondo del concertismo internazionale, ed ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisione per la Decca. Attivo come saggista e autore televisivo è anche autore di alcuni volumi  per le Edizioni Curci.
 Il programma  che prevede l'esecuzione del Quintetto Op. 16 di Ludwig van Beethoven e il Quintetto KV 452 in Mib maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, farà emergere in maniera chiara le peculiarità di questo Ensemble.
Infatti, in questo piccolo gruppo di eccellenti solisti, spiccano le doti di tutti quanti i componenti,   puntando  molto sulla cantabilità dei singoli strumenti, ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture non sempre facili da comprendere. Ogni strumento tesse la propria trama senza prevaricare sugli altri, instaurando un dialogo spiegato e chiaro. Il risultato complessivo si traduce in un lavoro estremamente originale ed equilibrato in cui sono riassunti diversi generi, dal concerto per pianoforte e orchestra, alla sinfonia concertante e ai divertimenti per fiati.
Info 0883 332456 - 3803454431


Nessun commento:

Posta un commento