Con un concerto in piano solo Enrico Zanisi (nella foto) inaugura, giovedì 2 luglio a Lecce, il “Piano Piano Festival”, la rassegna interamente dedicata al pianoforte e al jazz che nel weekend dal 2 al 5 luglio invaderà ville e giardini privati della cittadina pugliese con un programma ricco di concerti.
Enrico Zanisi, già Premio Top Jazz 2012 e Premio Siae 2014, è uno dei giovani pianisti più apprezzati del panorama italiano.
Cresciuto ascoltando anche gruppi come gli Emerson Lake Palmer, i Genesis e i Led Zeppelin, Enrico Zanisi ha intrapreso un iter di studi completo, diplomandosi con lode in pianoforte classico e laureandosi, sempre con lode, in jazz. La padronanza tecnica dello strumento, quindi, arriva da lontano, da una formazione che permette a Enrico di avventurarsi su ogni territorio con sorprendente sicurezza e consapevolezza. Succede ancora, forse solo nel jazz.
La storia del giovanissimo Enrico Zanisi appartiene a quella letteratura musicale che racconta in maniera universale il talento, gli incontri e le occasioni non perse dell’artista che non rinuncia ai suoi sogni. Dopo una serie innumerevole di concerti e gigs nei piccoli locali della capitale, Enrico viene inizialmente notato da un giornalista che, forte del talento provato, decide di presentarlo a un discografico.
Enrico si è esibito in alcuni dei più importanti festival Italiani tra cui Villa Celimontana Jazz Festival, Umbria Jazz Winter e Umbria Jazz, Casa del Jazz, Brindisi Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica,), European Jazz Expo, Piacenza Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Trieste Loves Jazz, Garda Jazz Festival, Vicenza Jazz, Crossroads, Festival Mundus, Festival MITO, Roccella Jonica Jazz Festival.
A maggio ha concluso un tour internazionale che lo ha visto esibirsi in India, Sud America, Norvegia, Messico e Brasile. All’estero, tra le altre cose, ha suonato anche al 12 Points Festival di Dublino, al Tabarka Jazz Festival in Tunisia, al Tanjazz di Tangeri e presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e di Londra e in piano solo al Festival di Edimburgo.
Di recente il giovane pianista romano, ha dato alle stampe Right Now insieme al sassofonista Mattia Cigalini, per la Cam Jazz.
Nella serata inaugurale del Festival, ideato dalla musicista Irene Scardia, suonerà anche Matija Dedic, compositore croato in tour per la presentazione del suo cd “Ligherian Rhapsody”.
Venerdì 3 luglio la rassegna proseguirà presso Villa De Giorgi con il compositore salentino Roberto Esposito, che presenterà il suo primo cd “The Decades” e Julian Oliver Mazzariello, vincitore del prestigioso Premio Siae 2015 e noto al pubblico per la sua collaborazione con il trombettista Fabrizio Bosso.
Sabato 4 luglio sarà la volta del compositore Gianni Lenoci, titolare del dipartimento di Musica Jazz presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli, cui seguirà il concerto della giovane Carolina Bubbico, recentemente balzata all’attenzione nazionale per il suo ruolo di direttrice d’orchestra e arrangiatrice al Festival di Sanremo 2015.
Infine, domenica 5 luglio alla Casa Sannino di Lecce, salirà sul palco Maria Grazia Lioy, apprezzata interprete classica, seguita dai compositori Greg Burk, docente di piano Jazz presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna e dal polistrumentista, compositore, performer Giacomo Riggi Mazzone.
Enrico Zanisi Piano Solo
PIANO PIANO FESTIVAL
Giovedì 2 luglio
Casa Calignano (LE)
Inizio: ore 21.00
Ingresso con prenotazione obbligatoria
Infoline: 329.4123339
Nessun commento:
Posta un commento