giovedì 7 aprile 2016

Il seminario in aprile di Gianna Fratta con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.


Anche quest'anno, nell'ambito del progetto "I saperi dello Spettacolo" sostenuto dalla Regione Puglia, la Fondazione Paolo Grassi promuove un'importante iniziativa in direzione della formazione musicale, che rappresenta una preziosa opportunità di aggiornamento per gli insegnanti di musica, e non solo: un seminario di due giorni sulla propedeutica e l'educazione musicale nelle scuole, aperto a tutti ma rivolto soprattutto a docenti della scuola d’infanzia e dell'obbligo.
L’obiettivo del seminario sarà proprio quello di mettere gli insegnanti nella condizione di trasmettere nozioni del linguaggio musicale, un linguaggio che è importante tanto quanto quello parlato. Si proporranno modalità giocose in grado di fornire ai bambini conoscenze legate alla ritmica, alla timbrica, all’altezza e alla durata delle note, alle scale e ai primi rudimenti dell’armonia.
Il seminario sarà curato dal M° Gianna Fratta (nella foto), docente presso il Conservatorio di Foggia e l’Università di Seoul, pianista e direttrice d’orchestra tra le più famose in Europa, storica collaboratrice e amica della Fondazione Paolo Grassi e del Festival della Valle d'Itria. 
La partecipazione al seminario, che si svolgerà nella sede della Fondazione giovedì 14 e giovedì 28 aprile 2016 dalle ore 18.30 alle ore 20.30, è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non è necessaria alcuna iscrizione. Vi aspettiamo!

GIANNA FRATTA - Direttore d’orchestra
Decide di diventare direttore d’orchestra a nove anni e da allora intraprende e completa col massimo dei voti la sua formazione accademica in pianoforte e composizione, oltreché in direzione d’orchestra con lode. Successivamente si laureata in giurisprudenza e in discipline musicali. Inizia giovanissima la sua carriera pianistica vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali che la portano ad esibirsi nei teatri più importanti del mondo in città come Berlino, New York, Tel Aviv, Mumbay, Kolkatta, Istanbul, Stoccolma, Vilnius, Haifa, Roma, Seoul, Montevideo, Buenos Aires e tante altre. Il suo debutto come direttore d’orchestra avviene nel 1998 con la direzione del balletto Pulcinella di Strawinsky e da allora lavora con importanti orchestre in molti casi come prima donna. Tra le principali i Berliner Symphoniker, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Sinfonica di Macao (Cina), la Cappella Istropolitana di Bratislava, la Mimesis del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT di Firenze, l’Orchestra dell Teatro Petruzzelli, la Royal Academy di Londra, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, la Nuova Scarlatti di Napoli, la Russian Simphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Sofia e di Kiev, la Sinfonica di Greensboro (USA), l’Orchestra de l’Ile de France, la Sungshin Orchestra di Seul (Corea), l’Orchestra Filarmonica di Montevideo, la Sinfonica di Sanremo, L’Aquila, Bari, Lecce, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, l’Orchestra del Teatro “Bellini” di Catania, i Solisti dei Berliner Philharmoniker e molte altre in tutto il mondo. Pupilla del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli scrive di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio”.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)
e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763

Nessun commento:

Posta un commento