lunedì 31 ottobre 2016

I prossimi appuntamenti della Camerata Musicale Barese a Bari.


Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese presenta, nell’ambito della Stagione Concertistica, tre importanti appuntamenti di “Teatro Musicale”.
Apertura della rassegna lunedì 30 gennaio al Teatro Petruzzelli   con l’Ensemble di Berlino Solisti dei Philarmoniker e Peppe Servillo uno dei volti più interessanti del teatro italiano.
Peppe Servillo presenterà una sua nuova versione del “Borghese e Gentiluomo” di Richard Strauss (eseguito dall’Ensemble Berlin nell’elaborazione per violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, fagotto, corno).
Il Borghese Gentiluomo fu per Richard Strauss una sorta di work in progress lungo e travagliato. Alla fine, dopo vari tentativi sul versante teatrale, il compositore concentrò il meglio della Comédie Ballet primigenia in una suite delle musiche di scena. «Nel nostro piccolo,  spiega Peppe Servillo, vorremmo dare seguito, appunto, all’intento di origine dei due autori, attingendo a Molière, ridando spazio a Hofmannsthal e affidando il racconto ad un unico attore che possa essere, contemporaneamente, narratore e personaggio, un po’ come nella “Histoire du Soldat”, alla quale ho lavorato anni fa proprio con le prime parti dei Berliner Philarmoniker. Il senso del tragico e del ridicolo confinano felicemente nel Borghese gentiluomo: nell’interscambio tra parola e musica viene fuori un racconto fatto di allusioni colte, supportato da una musica che, non a caso appare divertita, sa giocare con le citazioni, da Verdi a Wagner, alle turcherie di maniera. Attraverso i ritmi di danza, cesellati con grazia, traspare l’aspirazione del protagonista ad un ideale fatto di eleganza.
Secondo appuntamento il 25 marzo al Teatroteam con una  nuova produzione de  “La Principessa Sissi” della Compagnia Corrado Abbati, un  musical liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka, adattamento di Corrado Abbati  ed elaborazione musicale di Alessandro Nidi
Sissi è diventata uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati; attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che si è concretizzata in un grande seguito popolare. A rinverdire il fascino di Sissi torna in teatro la sua storia, quella stessa che ha ispirato i celebri film interpretati da
Romy Schneider. Il nuovo spettacolo teatrale torna sullo stesso soggetto attualizzandone l’immagine, i ritmi della sceneggiatura, ma non il contenuto.  Del resto, l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda, diventano sede  ideale per un moderno spettacolo dove grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da "Capodanno a Vienna" si svolgono davanti a noi come una pellicola ricca di musica, di danza, di buonumore, che va ben oltre il sapore edulcorato della fiaba.
Ancora appuntamento, il 22 maggio, al Teatro Petruzzelli con lo spettacolo “Amore che vieni, Amore che vai…” un Tributo a Fabrizio De André con Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaolo, Fabrizio Bosso, Javer Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile.
In un angolo della memoria, molti di noi hanno protetto alcune canzoni: vuoi per ricordare l'accendersi veloce di una passione d'amore che si pensava eterna o al contrario: la sua incertezza e mutevolezza.
Per ricordare personaggi tanto simbolici quanto teneri o paradossali, romantici o beffardi; ironici, carichi di una allegria che si trasforma in lieve cinismo ma anche portatori di una etica civile tanto moderna quanto oggi spesso dimenticata. Molte di queste canzoni e di questi personaggi 
appartengono alla poetica di Fabrizio De André. Una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie. E in questa poetica una parte grande è dedicata alle donne. Tutte.
A quelle che volano, che piangono; che amano riamate o che vengono lasciate e diventano storie struggenti... quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici.
Per informazioni e per la vendita dei biglietti dei singoli spettacoli anche per gli Eventi fuori abbonamento (Stefano Bollani del 15/1/2017 e Massimo Ranieri del 11/3/2017 in “Malia”),  gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141  (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento