mercoledì 7 novembre 2012

I Leitmotiv@Malto's Bari


Immagine in linea 6          Immagine in linea 2                      Immagine in linea 6
PRESENTANO:
VENERDì 9 NOVEMBRE ore 21.30
@ MALTO'S via Carrante, 1/B - BARI - Poggiofranco



LEITMOTIV in concerto

Immagine in linea 7



FOTO E MATERIALE PROMOZIONALE DEI LEITMOTIV SONO SCARICABILI AL LINK
 Immagine in linea 8  Immagine in linea 9         



Continua a scaldarsi il palco del Malto's con i live della rassegna mALTO GRADIMENTO che, venerdì 9 novembre, segna il suo quarto appuntamento in agenda.

E ancora una volta si scava nelle sonorità pugliesi: è il turno dei Leitmotiv, band la cui musica è intrisa delle sfumature dei nostri paesaggi, del sole estivo di mezzogiorno e dei profumi della terra.
Musica che, a dispetto del suo legame con la tradizione e le sue suggestioni, è crocevia di generi e di culture e guarda oltre confine. 

Il Leitmotiv sono rock, folk, pop, teatro che si fondono e danno vita ad espressioni artistiche intense e mai scontate.
In scena, per l'occasione, presenteranno i brani del terzo ed ultimo album “A Tremulaterra”, prodotto da Pelagonia Dischi.

Bollente sin dall'inaugurazione la rassegna mALTO GRADIMENTO ha registrato un crescendo di live in live, complici la varietà delle proposte artistiche e l’ineguagliabile atmosfera del Malto's, che per l’occasione si è trasformato in salotto della musica a tutto tondo.

Tra l'intensità delle canzoni di Sasha Torrisi, le seduzioni irresistibili dei We Love You e la raffinatezza dei Lenula, gli appuntamenti hanno raggiunto grandissimo seguito.
E se la prima parte della rassegna è stata di segno positivo, la seconda ha in serbo non poche sorprese...

Ingresso libero.
http://www.leitmotivonline.net/
 

LEITMOTIV
 Leitmotiv si formano nel 2001. Della formazione fanno attualmente parte Giorgio Consoli (voce), Giuseppe Soloperto (basso), Dino Semeraro (batteria) e Natty Lomartire (chitarra), mentre Giovanni Sileno (chitarra e piano) ha lasciato la band nel 2011 dopo aver partecipato ai primi due album della band. I Leitmotiv vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Inglese, francese, italiano, rock, folk, pop. 

Canzoni teatrali, schizofreniche e cariche di un'espressività assolutamente imprevedibile. Dopo alcuni cambi di formazione e alcuni anni di concerti nel 2007 la band entra in studio per lavorare al disco d’esordio “L’audace bianco sporca il resto”, che viene pubblicato alla fine del 2008 dall’etichetta bolognese La Fabbrica con distribuzione CNI Music e con la produzione artistica di Amerigo Verardi. Il disco riscuote ottimi giudizi da parte di pubblico pubblico e critica, destando interesse per la complessità e la carica innovativa dell'opera, diventando “disco della settimana” sulla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar. Il tour dell’album supera le novanta tappe in un anno (2008/2009), uscendo anche dai confini nazionali. 

I Leitmotiv vengono infatti scelti per rappresentare la musica indipendente italiana al Monkey Week Festival a Siviglia (Spagna), e alla BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, a Skopje (Macedonia). Nell'autunno del 2009 i Leitmotiv si fermano per lavorare al secondo capitolo della propria carriera, accompagnati ancora una volta da Amerigo Verardi nelle vesti di produttore artistico. Il disco viene concepito e registrato nell’arco di pochi mesi per precisa volontà della band, dando vita ad un lavoro in cui le canzoni hanno un'omogeneità naturale ed un piglio unico e più diretto. 
La musica dei Leitmotiv acquisisce colori ancora più netti, piazzandosi all'incrocio tra l'art rock, il folk alternativo ed un post-punk con un'evidente e personalissima matrice mediterranea. “Psychobabele” viene prodotto dalla neonata etichetta Pelagonia Dischi e distribuito da febbraio 2011 in tutti i negozi di dischi da Audioglobe, seguito ancora una volta da un lungo tour. Dopo questo tour i Leitmotiv decidono di dare una nuova veste al loro live, riproponendo così in una dimensione più acustica i brani dei loro due album : ne nasce l'intenso “Lamaravilla tour 2011/12”. 

Cinquanta date sparse per la penisola, su tutte da ricordare la partecipazione al Medimex di Bari del Novembre 2011, con line up ed arrangiamenti rinnovati. Ad inizio 2012 la band inizia inoltre a lavorare al nuovo disco “A tremulaterra”, che ha visto la luce il 5 ottobre 2012 per Pelagonia Dischi.

Nessun commento:

Posta un commento