Il libro di Giorgia Vangelista dal titolo "La gestione del brand nelle organizzazioni culturali. Il caso Gran Teatro La Fenice", edito nel 2012 da Schena Editore nella collana "Studi sul teatro" della Fondazione Paolo Grassi, sarà presentato a Venezia martedì 7 novembre 2012 alle ore 18.00 presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Assieme all'autrice saranno presenti il Prof. Franco Punzi (Presidente della Fondazione Paolo Grassi), il Prof. Lamberto Trezzini (Presidente della Commissione del Premio Paolo Grassi istituito dall'omonima Fondazione) e ilProf. Giorgio Brunetti (Vice Presidente della Fondazione Teatro La Fenice).
Il testo affronta il fenomeno della crescente importanza del brand nel mercato, verificando se e in che modo sia possibile applicare questo concetto anche nell'ambito delle organizzazioni culturali. Dopo una panoramica sui principali contributi accademici riguardo al tema della marca, nel testo vengono delineati il significato, il ruolo e le peculiarità del cultural brand e vengono analizzate e approfondite le modalità di applicazione delle strategie di brand management in tale specifico contesto. Per dare prova del vantaggio competitivo che la valorizzazione del brand potrebbe garantire ai teatri lirici e alle organizzazioni culturali in generale, è stato analizzato il caso del brand “Gran Teatro La Fenice”. Nel volume di Giorgia Vangelista vengono dunque illustrati i tratti salienti del caso veneziano, dalla sua identità di marca, agli aspetti giuridici, a quelli gestionali e commerciali, fornendo a conclusione anche una valutazione economica del brand.
Il libro di Giorgia Vangelista, già presentato a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi lo scorso 11 maggio (in occasione della cerimonia di consegna del Premio di Studio Paolo Grassi), è il quinto volume della collana "Biblioteca della ricerca - Studi sul teatro" istituita dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con Schena Editore e volta ad arricchire il panorama editoriale in materia di organizzazione e cultura teatrale, ricordando l'attività del grande Paolo Grassi.
Ulteriori informazioni sul sito della Fondazione:
www.fondazionepaolograssi.it
Il testo affronta il fenomeno della crescente importanza del brand nel mercato, verificando se e in che modo sia possibile applicare questo concetto anche nell'ambito delle organizzazioni culturali. Dopo una panoramica sui principali contributi accademici riguardo al tema della marca, nel testo vengono delineati il significato, il ruolo e le peculiarità del cultural brand e vengono analizzate e approfondite le modalità di applicazione delle strategie di brand management in tale specifico contesto. Per dare prova del vantaggio competitivo che la valorizzazione del brand potrebbe garantire ai teatri lirici e alle organizzazioni culturali in generale, è stato analizzato il caso del brand “Gran Teatro La Fenice”. Nel volume di Giorgia Vangelista vengono dunque illustrati i tratti salienti del caso veneziano, dalla sua identità di marca, agli aspetti giuridici, a quelli gestionali e commerciali, fornendo a conclusione anche una valutazione economica del brand.
Il libro di Giorgia Vangelista, già presentato a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi lo scorso 11 maggio (in occasione della cerimonia di consegna del Premio di Studio Paolo Grassi), è il quinto volume della collana "Biblioteca della ricerca - Studi sul teatro" istituita dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con Schena Editore e volta ad arricchire il panorama editoriale in materia di organizzazione e cultura teatrale, ricordando l'attività del grande Paolo Grassi.
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