mercoledì 14 novembre 2012

Il Festival di Musica Antica del Mediterraneo "Mousiké" prosegue a Matera e Gioia del Colle





Nuovo appuntamento con la XIII edizione del Festival di Musica Antica del Mediterraneo a cura del  Centro Studi Arti Spettacolo Nel Mediterraneo Mousiké.
Sabato 17 novembre alle ore 20 presso Palazzo Lanfranchi a Matera e domenica 18 novembre alle ore 20 nel Castello Normanno-Svevo a Gioia del Colle si terrà il concerto Intorno a Rousseau - “Gare sonore degli elementi”. Ad esibirsi sarà l'Ensemble “Les Eléments” composto da Natalia Bonello e Piero Cartosio ai flauti, Roberto De Santis alla viola da gamba e Basilio Timpanaro al clavicembalo.
 Secondo gli antichi Greci, la combinazione di Terra, Aria, Acqua e Fuoco dava origine a tutte le forme di esistenza. Nel Settecento Jean-Ferry Rebel e André-Cardinal Destouches danno forma a “Les Eléments”, composizioni che descrivono il processo combinatorio degli elementi, dal caos iniziale all'armonia finale delle forme.

Durante il concerto saranno eseguite la Sonate en trio n.6 op.3 in sol maggiore a due traversieri e b.c., la Passacaglia in Si Minore dalla Suite n.1 pour deux dessus sans basse Sonate en Trio n.3 op.3 in si minore, la Sonate en Trio n.5 op.3 in La maggiore e la Sonate en Trio n.4 in mi minore di Jacques-Martin Hotteterre “le Romain”, la Grand Ballet per viola da gamba e b.c. dalla Suite in La minore, Troisiéme livre di Marin Marais e la Triosonata in Do Maggiore a due flauti dolci e b.c. di G.Ph.Telemann.


sabato 17 novembre ore 20.00, Palazzo Lanfranchi – Matera
domenica 18 novembre ore 20.00, Castello Normanno-Svevo – Gioia del Colle

Intorno a Rousseau “Gare sonore degli elementi”
Ensemble “Les Eléments”:
Natalia Bonello, flauto traversiere
Piero Cartosio, flauto traversiere
Roberto De Santis, viola da gamba
Basilio Timpanaro, clavicembalo

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non c'è prenotazione

Con preghiera di diffusione

Per saperne di più www.festivalmousike.it

Infotel. 080.5534590 – 339.8449605 – 339.1156857

Nessun commento:

Posta un commento