giovedì 31 ottobre 2013

Domenica prossima "ConcerTiAmoBeethoven" a Villa La Torraccia di Fiesole


Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.

Villa La Torraccia - Auditorium Sinopoli

Domenica 3 novembre ore 11.00


ConcerTiAmoBeethoven

Pietro Rigacci

Salvatore Monzo pianoforte
Sonata per pianoforte n.9 in mi maggiore, op.14 n.1

Sinforosa Petralia pianoforte
Sonata per pianoforte n.10 in sol maggiore, op.14 n.2

Giuliano Graniti pianoforte
Sonata per pianoforte n.11 in si bemolle maggiore, op.22

Raphael Gualazzi ed il suo "Happy Mistake Tour" il prossimo 4 novembre al Petruzzelli


La 72ª Stagione 3000 della Camerata Musicale Barese  presenta  lunedì 4 Novembre al  Teatro Petruzzelli il primo Evento Straordinario fuori  abbonamento del suo cartellone 2013/2014 con Raphael  Gualazzi (nella foto) nello spettacolo  Happy Mistake Tour”. Con questo spettacolo il famoso musicista è tornato sulle scene dopo due anni. Gualazzi suonerà in  compagnia di nove musicisti, otto dei quali francesi comprese tre coriste. “Happy Mistake Tour” è stato  presentato durante la prima serata dell’ ultimo Festival di Sanremo ed ha ottenuto un eccezionale successo per la prima mondiale a Roma. La Camerata informa che per andare incontro al pubblico, le prenotazioni per  Gualazzi  possono essere effettuate  anche stamattina (venerdì 1) dalle ore 10 alle ore 12.30.

Gli Orti Esperidi di Nicola Porpora: l'ennesima riscoperta settecentesca della Fondazione Pietà de'Turchini


La Fondazione Pietà de’ Turchini  segna un'altra tappa nell’ambito del  progetto pluriennale dedicato alla produzione musicale fiorita nelle dimore aristocratiche napoletane nonché alle grandi voci del Settecento, percorso avviato nel 2011 grazie alla consulenza scientifica di Paologiovanni Maione e Francesco Cotticelli,  con  la riscoperta e la prima esecuzione in Italia de l’Erminia, serenata di Alessandro Scarlatti per la voce del grande Farinelli, riproposta a distanza di 300 anni negli stessi spazi per cui fu creata: il cortile del palazzo dei Principi di Stigliano.

Con il premio a Vittoria Cisonno la Puglia ai vertici del turismo internazionale


Si terrà a Londra dal 4 al 7 novembre prossimi la venticinquesima edizione del World Travel Market, fiera del settore turismo/viaggi che, ogni anno, assegna un premio a una personalità che si è distinta per il suo operato in questo campo.
Tra le peculiarità della manifestazione vi sono le partnership con le principali testate giornalistiche di ogni parte del mondo, fra cui Giappone, USA, Germania e altri Paesi europei. Media partner per l'Italia è “L'agenzia di viaggi”. Ciascun partner del Global Media Network ha la possibilità di candidare tre personaggi o realtà imprenditoriali che abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo turistico della propria regione.
Per l'Italia, la giuria composta dal direttore del World Travel Market Michela Juarez, dal presidente European Tour Operator Association Tom Jenkins e dalla referente della testata “L'Agenzia di viaggi” Cristina Ambrosini, ha decretato vincitrice Vittoria Cisonno, imprenditrice impegnata da quasi un ventennio nella promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico in Puglia e attuale direttore del Movimento Turismo del Vino della regione.

Il 20 novembre prossimo la Fondazione Petruzzelli mette in scena il Falstaff di Giuseppe Verdi


Nuovo allestimento, produzione della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli
in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli
e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Fabio Maestri e il mare come filo conduttore di un bel concerto al Petruzzelli


Un concerto senz'altro stimolante e di raro fascino quello che abbiamo visto e ascoltato ieri sera al Petruzzelli. Sul podio Fabio Maestri, volto ben noto nelle serate nazionali di musica contemporanea. Il mare rappresenta e costituisce il filo conduttore del programma nei quattro pezzi di altrettanti compositori. Da Britten con i suoi quattro visionari interludi marini dal capolavoro "Peter Grimes" al " The Piano Concerto" di Michael Nyman, in parte tratto dalla colonna sonora del film-capolavoro "Lesson of Piano", pagina ricca di momenti magici ma armonicamente un po' banali.

mercoledì 30 ottobre 2013

Doppio "sold out" per Stefano Bollani a Torino


Un doppio tutto esaurito - oggi e domani, giovedì 31 ottobre - all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino per il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il pianista Stefano Bollani (nella foto). Un concerto-evento in cui Bollani, si confronta musicalmente con gli oltre cento professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che con lui daranno vita alla puntata conclusiva del suo programma “Sostiene Bollani”, in onda domenica 3 novembre alle 23.00 su Rai3. Protagonisti della trasmissione registrata all’Auditorium, anche Caterina Guzzanti e ospiti come la cantante di Fado Mafalda Arnauth e il compositore Massimo Altomare. In programma brani di Mozart, Bernstein, Berio, Arnauth, Anderson, Lavie e dello stesso Bollani.

IL 18 novembre Stefan Milenkovich in recital con la pianista Srebanka Poljak per la Camerata


Due noti ed apprezzati musicisti di oltre adriatico, il violinista  serbo Stefan Milenkovich (nella foto) e la pianista croata Srebranka Poljak  saranno protagonisti di un concerto in programma per la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese il 18 novembre al Teatro Petruzzelli.

Stagione Sinfonica 2013: Corrado Rovaris dirige l’Orchestra del Petruzzelli


Giovedì 7 novembre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Corrado RovarisIn programma: Danze popolari rumene di Béla Bartók, Quattro versioni originali della “Ritirata notturna di Madrid” di Luigi Boccherini - Luciano Berio, Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Brahms e Sinfonia n. 8  in si minore “Incompiuta” di Franz Schubert. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it.  Informazioni: 080.975.28.40.

Repubblica XL e Puglia Sounds presentano una compilation interamente dedicata alla musica pugliese


Per il quarto anno consecutivo Puglia Sounds e XL di Repubblica presentano una compilation interamente dedicata alla musica pugliese: Puglia Sounds Duemilatredici, sarà in edicola a partire da giovedì 31 ottobre in allegato gratuito al numero di novembre di XL con brani di Negramaro, Erica Mou, Antonio Maggio, Radiodervish, Faraualla, Fabryka, Mino De Santis , Ironique, Carolina Bubbico, Una, Leitmotiv, Il Guaio, Mai Personal Mood, Redrum Alone, Rubens, Boom da bash e Reverendo. Quarta tappa di un viaggio attraverso i suoni e i protagonisti della nuova scena musicale pugliese - preceduto nel 2010 dal cd Puglia Sounds The Music System, nel 2011 da Puglia Sounds Now e nel 2012 daPuglia Sounds New- la compilation contiene 17 brani selezionati da Luca Valtorta tra dischi di artisti pugliesi pubblicati negli ultimi 12 mesi.

martedì 29 ottobre 2013

Il 31 ottobre si inaugura con Alexander Lonquich la stagione del teatro Comunale di Monfalcone


Ad inaugurare la stagione dei concerti del Teatro Comunale di Monfalcone, la cui direzione artistica è nuovamente affidata a Filippo Juvarraè lo straordinario pianista Alexander Lonquich. Il concerto, in cartellone giovedì 31 ottobre alle ore 20.45, è tutto dedicato a Schubert, nel nome del quale Lonquich ha iniziato la sua prestigiosa carriera musicale – vincendo giovanissimo il Concorso Casagrande dedicato nel 1977 al compositore – e che è da sempre al centro della sua ricerca di interprete. In programma la Melodia ungherese D 817 e due grandi Sonate: la Sonata D 845 op. 42 e la Sonata D 960 datata 1828, ultimo anno di vita del compositore, caratterizzato da una stupefacente creatività ed invenzione.

Accardo and friends incantano il Petruzzelli alla "prima" della Camerata


Ad aprire la 72esima stagione della Camerata Musicale Barese, di fronte ad un Petruzzelli abbastanza folto di pubblico, c'erano Salvatore Accardo and friends. Pagine in programma di Paganini e Chausson. Saluti di rito del presidente onorario, Giovanni Girone. Dopo alcuni Capricci del grande virtuoso magistralmente eseguiti  (con al pianoforte un'attenta Laura Manzini), è stata la volta del godibile Quartetto n. 1 op. 3, dedicato al Re di Sardegna: pagina di raffinati riferimenti a Boccherini e Mozart, dove siamo stati testimoni di una lettura di rara eleganza e disciplina. Accanto a lui decisamente bravi i componenti dell'Estrio, la moglie del violinista Laura Gorna e la violoncellista Cecilia Radic. Non conosciamo il nome dell'ottima viola che ha completato l'eccellente l'ensemble, ma presumiamo si tratti di un componente dell'Orchestra da Camera Italiana. Nella seconda parte, interamente dedicata al Concerto op. 21 di Chausson, un autentico capolavoro di struggente cantabilità, si son messe in luce oltre che le doti innate di Accardo e della brava Laura Manzini,  pianista capace di tocco e sensibilità notevoli, anche il quartetto d'archi capitanato con classe cristallina da Laura Gorna. Un concerto, in definitiva, diverso da quelli a cui siamo abituati ad ascoltare il grande Accardo. Originale e sorprendente nell'impostazione affettuosamente cameristica. Applausi convinti e un bis, ancora francese, con la trascrizione per medesimo organico dello stupendo preludio atto terzo della "Carmen" di Bizet.

Storia di Angelo Loforese, il tenore con la valigia pronta sotto il letto. Presentato domani a Taranto


Si svolgerà domani, mercoledì 30 ottobre alle ore 18.30 una rilevante iniziativa culturale. La Sala degli Specchi del Comune di Taranto ospiterà la presentazione del libro “Angelo Loforese – Il tenore con la valigia pronta sotto il letto” di Domenico Gullo (Società Editrice Dante Alighieri- Roma).

"Mare Nostrum", per l'inaugurazione allo Sheraton della stagione 2013-14 del Gioco del Jazz


Unica data italiana per il progetto "Mare Nostrum" il 30 ottobre a Bari per l'inaugurazione della stagione musicale 2013-14 dell'Associazione Gioco del Jazz.
Mare Nostrum sancisce l'incontro tra tre importanti jazzisti europei: "il trombettista Paolo Fresu, da decenni tra i più accreditati artisti interenazionali, il fisarmonicista Richard Galliano - francese e provenzale - la cui musica unisce jazz, tango e valzer-musette; il pianista svedese Jan Lundgren che intesse influenze contemporanee e classiche, folclore scandinavo e lezione jazzistica".

"Michele Campione, una lezione senza tempo" di Enzo Quarto


"Viviamo tempi dell’apparire, che non solo sovrasta l’essere, ma lo condiziona. Viviamo tempi della vacuità della parola, che sovrasta il pensiero e lo condiziona. E’ legittimo chiedersi, per chi non vive a proprio agio in tutto ciò (il paradosso è che nessuno credo riesca a vivere a proprio agio nel solo apparire), se ci sia una colpa e ci siano dei colpevoli nel passato come nel presente.

lunedì 28 ottobre 2013

I Radiodervish incontrano gli studenti all'ex Palazzo delle Poste


Mercoledì 30 ottobre alle ore 18.30 al Palazzo degli Studenti secondo incontro d’autore sul mestiere del musicista con i Radiodervish promosso da Puglia Sounds e Università degli Studi Aldo Moro.

Il pianista Stefano Bollani si confronta con i cento professori dell'OSN della Rai


Si confronterà con gli oltre cento professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il pianista e mattatore Stefano Bollani, nell’ultima puntata del suo programma “Sostiene Bollani”, registrato all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre alle 20.30 e trasmesso su Rai3 domenica 3 novembre alle 23. 

La strabiliante Barbara Hannigan al Parco della Musica di Roma il prossimo 2 novembre

Auditorium Parco della Musica di Roma - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Barbara Hannigan direttore e soprano
Rossini L'Italiana in Algeri: Sinfonia
Mozart Vado, ma dove? K 583
Mozart Un moto di gioia K 579
Mozart Misera, dove son - Ah, non son io che parlo K 369
Ligeti Concert Romanesc
Rossini La scala di seta: Sinfonia
Fauré Pelleas et Melisande: suite
Ligeti Mysteries of the Macabre

Maria Grazia Pani tiene una Masterclass a Mola di Bari. Concerto finale il 1° novembre.


Il 1° novembre alle ore 20 nel Salone dello storico Palazzo Pesce a Mola di Bari organizzata dall’Atelier delle Arti  si terrà il Concerto finale della Masterclass in Belcanto tenuta dal soprano  Maria Grazia Pani con l’assegnazione di due Concerti Premio con due  Borse di Studio: "Amore per la musica" alla memoria del Professor Giuseppe Pani e  “CNA Cultura Puglia” . I concerti si terranno per la stagione 2013 - 2014  dell'”Accademia Musicale Richard Wagner” e Molfetta  e  per la rassegna "Qui la voce" 2014 presso la Galleria Bluorg di Bari.

Raphael Gualazzi (fuori abbonamento) a Bari a novembre per la Camerata


Raphael Gualazzi presenterà il 4 novembre al Teatro Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese lo spettacolo "Happy  Mistake Tour", con cui il famoso musicista urbinate  è tornato ad esibirsi dal vivo dopo due anni di assenza dalla scene.

"New York, New York" rivive allo Sheraton grazie a Mike Zonno


Bella serata ieri allo Sheraton Nikolaus di Bari, dove si sono ottimamente esibiti il pianista Villy Calabrese, il trombettista Mino Lacirignola, il sax di Sabino Fino e la batteria di Beppe Brizzi.  In programma una selezione musicale della colonna sonora tratta dal film "NEW YORK NEW YORK" di Martin Scorsese, con Liza Minnelli e Robert De Niro, curata da Mike Zonno.

Gli appuntamenti della settimana nella Mediateca Regionale Pugliese

una gioia di mediateca...

... per accogliere anche i più piccoli!

Ecco gli appuntamenti della settimana della Mediateca Regionale Pugliese, dopo una settimana in cui abbiamo davvero faticato a contenere tutta l'utenza!
Si inizia Lunedì 28 ottobre con un omaggio per l'ultimora, la scomparsa domenica notte di Lou Reed. La Mediateca proietterà a ciclo continuo due documentari, da Andy Warhol con "The Velvet Underground & Nico" del 1966 di 67' e la producione londinese con David Bowie di "Transformer" raccontata in 80' da Bob Smeaton per la Eagle Rock Entertainment nel 2001. Si inizia alle 10:30 e si prosegue sino alle 16:30.

"Atmosfere barocche tra Bari e Venezia" con la Puglia Chamber Orchestra diretta da Paolo Lepore


Dopo la ripulitura dell’arco e della scalinata che dalla corte del Catapano, alle spalle della Basilica di San Nicola, porta sulla muraglia, l’associazione Ambientepuglia persegue un altro obiettivo ambizioso: acquistare le sedie  a norma per Santa Teresa dei Maschi, dal momento che quelle attuali non rispondono alle normative vigenti in materia di sicurezza. Infatti, il ricavato del concerto “Atmosfere barocche tra Bari e Venezia”, che si terrà il 31 ottobre presso la chiesa Santa Teresa dei Maschi, sarà interamente devoluto a questo progetto.

venerdì 25 ottobre 2013

Alla Ri...scoperta di Mario Castelnuovo-Tedesco al Conservatorio di Monopoli



Venerdì 25 ottobre alle 19 nel Salone del Conservatorio "N.Rota"

alla Ri....scoperta di ....
Mario Castelnuovo-Tedesco (III)

Le opere per chitarra e l'America
Seminario - Concerto a cura di Massimo Felici


In programma brani chitarristici di Castelnuovo-Tedesco eseguiti da Sante Mileti, Antonino Maddonni, Luigi Barbetta, Goran Listes, Giovanni Barbetta, Francesco Cascarano, Miriam Lorusso e Massimo Felici.


Sabato 26 dalle 9 alle 19 e domenica 27 ottobre dalle 9 alle 13 nella Sede del Conservatorio "N.Rota"

Esposizione biennale
della liuteria chitarristica italiana (IX edizione)

a cura del dipartimento di Strumenti ad Arco e a Corda

INGRESSO LIBERO

Dal 25 ottobre "Verso il 2015. La cultura del vino in Italia" è al Vittoriano di Roma

Dal 25 ottobre al 30 novembre 2013 l’Ala Brasini del Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma sarà lo splendido scenario dell'iniziativa “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia”, nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzata in collaborazione del Comitato Grandi Cru d’Italia e del MuViT Museo del Vino di Torgiano – Fondazione Lungarotti.

Presentazione della mappa di Comunità del Poggio delle antiche ville e concerto musicale


Associazione Onlus “Le Antiche Ville”
Baricentro di cultura in collina – XI rassegna 2013

GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE 2013
ORE 18.30
PALAZZO MARTINELLI-PESCE
Mola di Bari, Corso Van Westerhout 24 (di fronte al Teatro)

Fondazione Petruzzelli: il Presidente della Provincia di Bari, Schittulli, scrive al Ministro Bray “Subito un incontro a Roma dei soci. Ma nel cda nessun politico, solo esperti”.


La convocazione urgente di una riunione dei soci della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari: è quanto ha chiesto, con una lettera, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli (nella foto), al Ministro per il Turismo, Beni e Attività Culturali,Massimo Bray.

Una tre giorni (26-28 ottobre) su Tommaso Traetta a San Pietroburgo


“Tommaso Traetta compositore pugliese alla corte di Caterina II” è il titolo della tre giorni che il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo in Russia dedica dal 26 al 28 ottobre al genio musicale di Bitonto.

Gli appuntamenti della stagione degli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto


Il grande cuore bianco in campo rosso, nuovo logo della 70ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, palpita per l’impegno di un sodalizio giunto al suo 91° anno di attività, in consonanza con il pubblico tarantino e pugliese.

Anna Tifu sarà protagonista di Petruška sabato 26 ottobre


È la giovane e bella violinista Anna Tifu (nella foto) la protagonista della puntata di “Petruška” dal titolo “La violinista sul tetto”, in onda su Rai5 sabato 26 ottobre alle 10.15.

"La bella addormentata" con il Balletto Nazionale di Mosca a Natale al Petruzzelli


Un classico della danza internazionale “La Bella Addormentata” andrà in scena il 23 dicembre al Teatro Petruzzelli ad opera del Balletto Nazionale di  Mosca “La Classique”, con l’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi. Musica dal vivo per il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese. Sarà una esclusiva regionale.
Il famoso balletto moscovita, diretto da Yosip Sozansky, è considerato una tra le migliori compagnie classiche, e si pone come un baluardo della secolare tradizione della “danza d’ecole”. Ne fanno parte 50 elementi di elevato talento, provenienti  da più importanti teatri di Russia. Ogni anno si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque ampi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica.

giovedì 24 ottobre 2013

Salvatore Accardo & friends inaugurano il 28 ottobre al Petruzzelli la stagione della Camerata Musicale Barese


Uno  dei più grandi maestri della scuola violinistica italiana, Salvatore Accardo, artista senza età, inaugurerà lunedì 28 (ore 21) al Teatro Petruzzelli la 72^ Stagione della Camerata Musicale Barese con il suo gruppo musicale dei "Friends".
Accardo, che si è esibito per la Camerata in più occasioni, suscitando l'apprezzamento e l'entusiasmo dei soci e del pubblico, è l'artista che ha raccolto con i suoi tanti dischi l'intero repertorio di tutti i più grandi compositori che hanno scritto per violino, dalla musica antica alle più avanzate punte contemporanee.

mercoledì 23 ottobre 2013

DA OGGI SONO IN VENDITA I BIGLIETTI PER L’OTTAVA DI MAHLER A MILANO


giovedì 21 novembre 2013, ore 20
sabato 23 novembre 2013, ore 20
MiCo –Milano Congressi
Piazzale Carlo Magno, 1 (Gate 17)

L’OTTAVA DI MAHLER. ECCO L’EVENTO
Un evento eccezionale, uno spettacolo unico offerto al pubblico, in collaborazione con Fondazione Fiera Milano, ospitato al MiCo–MilanoCongressi, nuova struttura congressuale - la più grande d’Europa - realizzata nei padiglioni del quartiere fieristico storico a Milano, che propriolaVerdi inaugurò con un concerto straordinario diretto dal Maestro Jader Bignamini  il 5 dicembre 2012.
Un evento che segna il ritorno alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi del Maestro Riccardo Chailly, dal 2006 Direttore Onorariode laVerdi, dopo esserne stato Direttore Musicale per sette anni e oggi alla guida della  prestigiosa Gewandhaus Orchestra di Lipsia.

Domani "Terra ca nun senti", organizzato dalla Nireo di Lecce


Le ballate ed i canti della tradizione siciliana, toscana, romana, e pugliese portati al successo da Rosa Balistreri, Caterina Bueno,  Gabriella Ferri e Domenico Modugno. E’ il tema del concerto dal titolo “Terra ca nun senti”, organizzato dall’associazione Nireo, che fa capo al pianista e compositore Francesco Libetta ed al critico e vicepresidente della Fondazione Ico “Tito Schipa” Eraldo Martucci, in collaborazione con l’assessorato al turismo e spettacolo del comune di Lecce guidato da Gigi Coclite. L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre alle 21 al Teatro Paisiello.

Arriva alla fase finale la votazione dell'Academy Medimex. Le premiazioni dal 6 all'8 dicembre.


Arriva alla fase finale la votazione dell’Academy Medimex, giuria istituita dal Medimex – salone dell’innovazione musicale in programma a Bari dal 6 all’8 dicembre - composta da direttori di testata, giornalisti musicali e deejay dei più importanti media italiani chiamati ad individuare e premiare le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno.

Il "Movimento Turismo del Vino Puglia" compie quindici anni

Il Movimento Turismo del Vino Puglia compie 15 anni. Uno straordinario risultato per il consorzio che, unico nella regione, riunisce i migliori produttori del settore con l'obiettivo di promuovere i luoghi di produzione divulgandone la cultura, la storia e le tradizioni. Il Presidente Sebastiano de Corato, insieme a tutti i soci, con Vittoria Cisonno, fondatrice e direttrice, festeggiano simbolicamente il prestigioso traguardo delle 15 candeline con un ricco programma di iniziative mirate a favorire la crescita commerciale e culturale delle aziende aderenti.

Lorenzo Micheli suona allo Sheraton per la "De Falla" il prossimo 31 ottobre



Definito “l’esecutore ideale dello strumento” (Enzo Siciliano, La Repubblica), Lorenzo Micheli, chitarrista e tiorbista, ha vinto alcuni tra i più importanti concorsi di interpretazione del mondo (Gargnano, Alessandria, Guitar Foundation of America).

Fabio Maestri dirige l'Orchestra del Petruzzelli il prossimo 30 ottobre


Mercoledì 30 ottobre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli avrà luogo un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Fabio Maestri, pianoforte solista Gilda ButtàIn programma: Four Sea Interludes da Peter Grimes di Benjamin Britten, The Piano Concerto di Michael Nyman, l’overture Calma di mare e viaggio felice di Felix Mendelsshon Bartholdy, La mer tre schizzi sinfonici di Claude Debussy. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.40.

Salvatore Accardo and "Friends" inaugurano al Petruzzelli la 72esima stagione della Camerata Musicale Barese


Sarà Salvatore Accardo (nella foto) ad inaugurare la 72ª Stagione della Camerata, lunedì 28 ottobre al Teatro Petruzzelli. Il Maestro Accardo che si è esibito per la Camerata in più occasioni, presenterà questa volta un programma molto particolare , unitamente ad un solo gruppo denominato “Friends”.

Il Quartetto di sassofoni ACCADEMIA in "omaggio a sax" ad Acquaviva delle Fonti


Sabato 26 ottobre ore 20,30 Palazzo De Mari- Sala  C. Colafemmina

Quartetto di Sassofoni ACCADEMIA in "Omaggio a Sax"
GAETANO DI BACCO sax soprano, ENZO  FILIPETTI sax contralto, GIUSEPPE BERARDINI sax tenore, FABRIZIO PAOLETTI sax baritono.

martedì 22 ottobre 2013

Al Comune di Bari si presenta oggi un libro su Donato Marrone


Oggi, martedì 22 ottobre alle 17.30, nella Sala consiliare di Palazzo di Città a Bari è in programma la presentazione della biografia del maestro Marrone, primo organista stabile della città e protagonista della scena musicale e culturale barese e pugliese del '900, "Donato Marrone, la vita e il suo tempo".
Come è noto, il Maestro Marrone, insieme a Biagio Grimaldi, è stato cofondatore e ispiratore dell'Accademia Polifonica Barese "Biagio Grimaldi", che tuttora, a 87 anni dalla fondazione, è rappresentata e opera attivamente nella nostra città.

lunedì 21 ottobre 2013

Il Sipario Musicale, il tour operator per gli amanti dell’opera e della musica classica

I

Il Sipario Musicale è il tour operator italiano specializzato nell’organizzazione di viaggi ed eventi per gli amanti dell’opera della musica classica.
Partner culturale del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) Il Sipario Musicale organizza viaggi nei più prestigiosi teatri del mondo per seguire dal vivo i più grandi artisti alla scoperta delle più affascinanti città.

Per informazioni e per ricevere il nuovo catalogo di viaggi musicali:

I prossimi appuntamenti de "Il Sipario Musicale" di ottobre:

  • Milano, 21/22 ottobre - Jonas Kaufmann al Teatro alla Scala
  • Roma, 25/27 ottobre - Pinchas Steinberg nella Turandot
  • Berlino, 26/29 ottobre - Daniel Barenboim sul podio per un'opera, un balletto e un concerto
  • Parigi, 26/28 ottobre - Riccardo Chailly sul podio della Gewandhausorchester Leipzig
Sfoglia il catalogo online con tutti gli appuntamenti!

Le prime parti dell'OSN della Rai protagoniste del prossimo concerto diretto da Gaetano d'Espinosa


Sono alcune delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai i protagonisti del doppio concerto in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 24 e venerdì 25 ottobre alle 20.30. La prima sera sono in programma il Concerto in si bemolle maggiore F XII n. 16 (RV 548) per oboe, violino, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi e il Concerto in re minore BWV 1060a per oboe, violino, archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach, con Roberto Ranfaldi al violino e Carlo Romano, all’oboe. 

I "Cercatori della Verità" Mario Luzzatto Fegiz e Roberto Gervaso ad Andria il 22 ottobre


Poliedrici ed eclettici, decisamente connessi con la realtà, oltre che col web e  i diversi canali di comunicazione. Per lavoro e per passione. Decisamente testimoni del nostro tempo, con i suoi cambiamenti e le sue novità, i prossimi ospiti del Meeting Internazionale Cercatori della Verità di Andria promettono un dialogo dal piglio decisamente ironico, sottile, acuto, anche solo con i loro nomi: Mario Luzzato Fegiz (nella foto) e Roberto Gervaso.

Carmelo Grassi scrive all'assessore regionale al bilancio Di Gioia


Gentile Assessore,
Le scrivo, all’indomani della lettera inoltrata dai coordinatori dell’Agis
Spettacolo dal vivo con la richiesta di sue dimissioni, perché mi preme
comunicare a Lei e a tutta la Giunta regionale come quella richiesta sia
stata frutto di una sentimento di “stanchezza” e di “disillusione” forte,
che ha pervaso gli operatori dopo un’ulteriore seduta di giunta nuovamente
non deliberante per gli aspetti che conosciamo.

Agis, l'ira della Godelli "Chieda scusa o mi dimetto" *


"Sembrava una normale polemica di autunno. Invece è diventato un vero caso, con l'assessore alla Cultura Silvia Godelli furibonda e pronta a dimettersi. La Regione risponde violentemente all'Agis, l'Associazione generale italiana dello spettacolo, che sabato aveva attaccato l'assessore al Bilancio, Leo Di Gioia, per i ritardi di alcuni pagamenti. "I toni e gli aggettivi usati dai dirigenti dell'Agis sono inaccettabili" dice l'assessore Godelli. 

Al via da oggi la campagna abbonamenti per le stagioni 2014 di Opera, Balletto e Sinfonica della Fondazione Petruzzelli


Al via le campagne abbonamenti per le stagioni di “Opera e Balletto” e “Sinfonica” 2014.
Dal 21 ottobre al 4 novembre p.v. gli abbonati con diritto di prelazione potranno confermare il proprio abbonamento alla “Stagione d’Opera e di Balletto” e/o alla “Stagione Sinfonica” esclusivamente presso il botteghino del teatro Petruzzelli. Compatibilmente con la disponibilità, sarà possibile effettuare cambi di turno e/o posto.

Dal 23 al 27 ottobre gli appuntamenti al Conservatorio di Monopoli


Il Conservatorio di Musica "N.Rota" di Monopoli ospita, dal 23 al 27 ottobre, l'esposizione biennale della liuteria chitarristica italiana e le attività didattico-concertistiche della Scuola di Chitarra. Questi i primi appuntamenti:

Mercoledì 23 ottobre alle ore 20 nella Chiesa di S.Maria Amalfitana (Monopoli - centro storico)
"IN TRANCE"
Concerto della Guitarkestra
Ensemble di chitarre del Conservatorio "Rota"
coordinamento, concertazione e direzione di  Domenico Di Leo e Pablo Montagne

In programma musiche  di Terry Riley, Steve Reich, Fred Frith, Pablo Montagne.

Giovedì 24 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di S.Maria Amalfitana

concerto del chitarrista
ZORAN DUKIC
(Royal Conservatory of Music - Den Haag,  Olanda)
docente della masterclass in svolgimento nei giorni 22,23 e 24 presso il Salone del Conservatorio

In programma musiche di Weiss, Papandopulo, Barrios, Bogdanovic, Piazzolla.

INGRESSO LIBERO

venerdì 18 ottobre 2013

L’ORCHESTRA MOZART CON CLAUDIO ABBADO E MAURIZIO POLLINI

Dal 26 ottobre prevendita per il concerto del 2 dicembre al Manzoni di Bologna.

A partire dal 26 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti per l’attesissimo concerto che si terrà lunedì 2 dicembre presso il Teatro Auditorium Manzoni. Il ritorno dell’Orchestra Mozart a Bologna vedrà riuniti sul palco Claudio Abbado Maurizio Pollini. Il concerto sarà replicato il 4 e 5 dicembre al Musikverein di Vienna.

Le precisazioni della Camerata Musicale Barese


Con riferimento alla replica del Dott. Carlo Fuortes, circa le dichiarazioni del Legale Rappresentante della Camerata Musicale Barese, durante la conferenza stampa di presentazione della 72ª Stagione, la Camerata  tiene a precisare che ben 44 date messe a disposizione dalla Fondazione Teatro Petruzzelli, dal 29/2/2010 al 4/5/2012, (68ª, 69ª e 70ª Stagione) sono state concesse ancor prima dell’insediamento del Dottor Fuortes, quale Commissario della Fondazione (1/3/2012).
La Camerata  precisa inoltre che, pur riconoscendo la concessione delle successive date per gli anni 2012/2014, spesso è andata incontro a pesanti disagi  quali giornate come le domeniche, orari di utilizzo ridotti per allestimenti scenici, elettrici e prove, e/o parziale  disponibilità del palcoscenico  per concomitanze dei montaggi e/o prove della Fondazione Petruzzelli.