venerdì 4 ottobre 2013

Domani riprende “Petruška, il programma della grande musica su Rai 5


Prende il via la terza edizione di “Petruška”, la trasmissione di Rai5 dedicata alla musica classica e sinfonica, in onda il sabato alle 10.20, a partire dal 5 ottobre. Il compositore Michele dall’Ongaro incontra personaggi e ospiti, propone filmati e suoni legati a un autore, a una scuola, a un’opera, a un periodo o a un determinato Paese.  Durante la trasmissione, inoltre, si “leggono” le partiture, si esplorano i segreti dei compositori, degli strumenti e del loro linguaggio, e si incrociano le opere musicali con le  esperienze di artisti, intellettuali e professionisti. Novità di questa terza edizione poi, sono i ritratti di alcuni tra giovani musicisti italiani più affermati di oggi che, oltre a suonare in esclusivi concerti offerti agli spettatori di Rai5, raccontano la loro vita, la musica e il rapporto con i loro strumenti.
Scenario e sfondo di questi incontri è la città di Torino, con i suoi spazi, i monumenti, i giardini, le terrazze, i musei, i locali, i vicoli e le piazze. Una città che si fa palcoscenico di questo viaggio musicale, grazie al lavoro del Centro di Produzione Tv della Rai di Torino. Protagonista del programma – scritto con Paolo Cairoli e la regia Ariella Beddini - anche l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai coni suoi musicisti, che raccontano i segreti dei loro strumenti. 
La prima puntata è dedicata a una delle più celebri sinfonie di Ludwig van Beethoven: “La Quinta!”. Michele dall’Ongaro (nella foto) svela i segreti di questo capolavoro, le meravigliose invenzioni musicali che ne stanno alla basa e la struttura “architettonica” che la domina. Con lui il primo oboe dell’Orchestra Rai Carlo Romano e designer Marco Rainò.
 Dopo la puntata di “Petruška” Rai5 trasmette la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado e il Concerto n. 5 inmi bemolle maggiore op. 73 per pianoforte e orchestra, con András Schiff nella doppia veste di pianista e direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Nessun commento:

Posta un commento