Giovedì 3 marzo alle 11.00 nell’aula nella sala B dello Student Center (ex PalaPoste) dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, l’Apulia Film Commission convoca la conferenza stampa di presentazione di due iniziative realizzate con la collaborazione decisiva del suo Centro Studi di Ricerca e Formazione di eccellenza nel settore del cinema e dell’audiovisivo:
- la rassegna “Cinema Ergo Sum” organizzata dal DISUM - Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari
- l’edizione marzo/aprile del “Cineclub Universitario” organizzato dal Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento.
All’incontro parteciperanno Maurizio Sciarra (nella foto), Presidente di Apulia Film Commission, Giandomenico Vaccari, Consigliere di Amministrazione e Delegato di Apulia Film Commission alle attività del Centro Studi di Ricerca e Formazione di eccellenza nel settore del cinema e dell’audiovisivo, il prof. Paolo Ponzio, docente di Storia della Filosofia e Direttore del DISUM - Dipartimento di Studi Umanistici, la prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani, docente di Filosofia Contemporanea all’Università degli Studi di Bari e coordinatrice scientifica del Centro Studi di Ricerca e Formazione di eccellenza nel settore del cinema e dell’audiovisivo di Apulia Film Commission, organizzatrice per conto del DISUM-UniBA della rassegna “Cinema Ergo Sum”, e il prof. Luca Bandirali, docente di Cinema, Fotografia, Televisione presso l'Università del Salento e organizzatore della rassegna “Cineclub Universitario”.
“Cinema Ergo Sum”, che si terrà interamente al Cineporto di Bari, è una rassegna che ha come intento quello di mostrare l’intreccio virtuoso tra la cultura umanistica e la “settima arte”, tra il “classico” e il “contemporaneo” che rende il nostro patrimonio culturale vivo e attivo dentro il nostro presente. Ciascuno dei sette film in programma, infatti, verrà introdotto da una lezione aperta su un tema, identificabile attraverso una parola-chiave, a studenti dell’Università degli Studi di Bari, liceali – secondo le linee programmatiche dell’“orientamento attivo” per l’accesso all’Università – e persone interessate. La partecipazione alla rassegna, che inizierà il 9 marzo con la proiezione di “21 Grammi”, capolavoro di Alejandro Gonzales Iñàrritu, introdotto dalla prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani, darà diritto agli studenti a 2 CFU e, al fine di agevolare la partecipazione, verrà messo a disposizione degli studenti un bus che li condurrà dall’Ateneo fino al Cineporto di Bari.
Il “Cineclub Universitario”, invece, è un appuntamento ormai consolidato del Cineporto di Lecce. Il Cineclub, infatti, realizza una programmazione tematica con cadenza settimanale (tutti i lunedì), in cui in ogni giornata si sviluppa l’argomento prescelto mediante proiezioni di film, serie tv, documentari, introdotti da esperti dei settori di riferimento che dialogano con il pubblico. Pur nascendo in ambito universitario, l’attività del Cineclub si rivolge a ogni tipo di spettatore, offrendo alla città un luogo di proposta culturale e di riflessione. La programmazione di marzo-aprile include tre importanti collaborazioni: la prima con il Centro Studi di Ricerca e Formazione di eccellenza nel settore del cinema e dell’audiovisivo di Apulia Film Commission, per la realizzazione della giornata tematica sull’intersezione tra cinema e filosofia; la seconda con il Comitato Scientifico dell’Anno Pasoliniano dell’Università del Salento, per la realizzazione della giornata tematica sull’intersezione tra cinema e teatro; la terza con il Centro di Ricerca Laboratorio di Studi Lacaniani per la realizzazione della giornata tematica sull’opera di David Lynch.
Nessun commento:
Posta un commento