Al via la nona edizione del Traetta Opera Festival, rassegna musicale realizzata dal Comune di Bitonto con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Puglia e dedicata alla rielaborazione e rivalutazione delle opere del musicista bitontino, che nel Settecento fu uno dei riformatori del melodramma europeo.
Il programma del Festival si aprirà martedì 5 novembre (ore 20.30) con il Concerto di Gala del V Concorso Internazionale di Canto Lirico “Tommaso Traetta”. 42 giovani cantanti, italiani e stranieri, affronteranno dal 2 al 4 novembre le selezioni con la speranza di conquistare un posto nella serata finale. La giuria presieduta da Sergio Rendine, compositore e direttore artistico della Stagione Lirica di Lecce, è composta da Angelo Cavallaro, direttore d’orchestra e direttore artistico dell’ICO di Bari, Enzo Quarto, giornalista Rai, Kasuo Kobayashi, tenore e capo dipartimento di canto del Kunitachi College of Music di Tokyo, Vito Clemente, direttore d’orchestra e direttore artistico del Traetta Opera Festival e dell’Apulia Music International Festival (AmiFest).
Nella serata finale, condotta dalla giornalista Mariella Vitucci, nella splendida cornice del Teatro Traetta saranno in palio 8 premi: 3 ai primi tre classificati, ai quali si aggiungono 5 premi speciali, tra i quali uno assegnato dal pubblico.
Durante il Concerto di Galà sarà presentata la revisione dell’opera “La Didone Abbandonata” composta da Traetta nel 1764.
L’ingresso alla serata è libero (info e prenotazioni al botteghino del teatro, aperto dalle 18 alle 20 dal 2 al 5 novembre – telefono 080.3742636).
Il programma del Traetta Opera Festival proseguirà con il Recital Pianistico del giapponese Masako Yoshitake. Due gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con AmiFest: domenica 17 novembre alle ore 20,30 al Teatro Traetta e lunedì 18 novembre alle ore 18,00 nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo a Bari (con ingresso su invito dell’Università degli studi di Bari).
Venerdì 22 novembre alle 20,30 nella Cattedrale di Bitonto e lunedì 25 novembre alle ore 20,30 nella Cattedrale di Molfetta, in collaborazione con la Compagnia “Fatti d’Arte”, andrà in scena Juxta Crucem Lacrimosa.
“Qualcuno ha visto Tommaso Traetta?” è il curioso titolo dello spettacolo che animerà lo spazio per i più piccoli. Il 27,28 e 29 novembre (dalle 9.30 alle 11.30) al Teatro Traetta unmatinée per le scuole “dedicato ai bambini di tutte le età”.
A chiudere il Festival, il 6 dicembre al Teatro Traetta, il “Concerto Nicholai Harmonie” in collaborazione con l’International Choral Festival “Nicholai Harmonie”.
Un’inedita iniziativa, poi, caratterizzerà l’edizione 2013 del Traetta Opera Festival: tutte le sere dal 19 al 30 novembre i locali del centro antico di Bitonto saranno animati dall’evento speciale “A night with Traetta”, la vita di Traetta in versi, poesia e musica, realizzato in collaborazione con Il Cenacolo dei Poeti e il birrificio “I Peuceti”.
Nessun commento:
Posta un commento