venerdì 31 gennaio 2014
Grigorij Sokolov, un grande Maestro a Bari per un successo travolgente
Non saremo mai abbastanza grati alla Camerata Musicale Barese per aver organizzato questo splendido concerto, nella più bella stagione, la Settantesima, quella del ritorno definitivo al Teatro Petruzzelli.
Grigorij Sokolov (nella foto) è un nome straordinario quasi leggendario, tra i pianisti di tutto il mondo. A 12 anni stupì per una sua magistrale esecuzione del Concerto n. 1 op.15 di Beethoven, ed a 16 vinse inaspettatamente il "Ciaikovskij" di Mosca. Da allora ha suonato nelle platee più prestigiose. Ventiquattro anni fa è stato a Bari l'ultima volta, dopodichè per ascoltarlo bisognava andare a Fasano, dove ha suonato per ben quattro volte, dalla battagliera e brillantissima Mariolina Castellaneta, che dal nulla ha tirato fuori una mirabile manifestazione, Fasanomusica con tantissimi abbonati.
Approvato il nuovo statuto della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Il Teatro Massimo di Palermo è la prima Fondazione lirica ad adottare il nuovo statuto approvato dal Ministro Massimo Bray con decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) del 24 gennaio 2014.
Il nuovo statuto della Fondazione Teatro Massimo è stato predisposto dal Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso secondo le indicazioni del decreto legge n. 91 dell’8 agosto 2013 convertito in legge n. 112 del 7 ottobre 2013 (Valore Cultura) che, oltre a prevedere norme di intervento e risanamento, ha introdotto una serie di misure per il rilancio complessivo delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane fra le quali la stesura di nuovi statuti entro il 30 giugno 2014.
Il Borletti Buitoni 2014 assegnato alla giovane pianista Gloria Campaner
È stato assegnato alla giovane pianista veneta Gloria Campaner (nella foto) il prestigioso Premio “Borletti Buitoni Trust – Fellowship 2014”, prima pianista italiana ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento.
Gli appuntamenti di febbraio al Teatro alla Scala di Milano
Due importanti Prime d'opera ci aspettano a Febbraio al Teatro alla Scala di Milano. Il mese si apre, infatti, con Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, melodramma italiano romantico per eccellenza, con un cast d'eccezione e per la regia di Mary Zimmerman. La bacchetta sarà quella di di Pier Giorgio Morandi.
Il 15 sarà la volta di Il trovatore, una delle opere più amate di Giuseppe Verdi. Il dilemma dell’amor materno e dell’amor filiale viene riproposto nell’allestimento classico, di Hugo De Ana, visto nella Stagione 2000/2001 per il centenario della morte di Verdi. Assolutamente da non perdere le ultime repliche del trittico Le Spectre de la rose, La rose malade, Cavalleria Rusticana dirette con estrema finezza da Daniel Harding (nella foto).
Due gli appuntamenti che vedono protagonisti i giovani talenti dell’Accademia del Teatro alla Scala, con l’Ensemble “Giorgio Bernasconi” e il Coro di Voci Bianche. Ma non è tutto: in programma anche il secondo appuntamento del Progetto Pollinicon il Klangforum Wien e i Neue Vocalsolisten Stuttgart e il concerto dei Virtuosi del Teatro alla Scala.
Pappano dirige a Santa Cecilia la Sinfonia Dal Nuovo Mondo
10 febbraio 2014
ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Dvořák, Sinfonia "dal Nuovo Mondo"
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Sol Gabetta violoncello
Dvořák, Sinfonia "dal Nuovo Mondo"
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Sol Gabetta violoncello
giovedì 30 gennaio 2014
La grande Daniela Dessì con il pianista Giovanni Velluti si esibisce al Petruzzelli
Una
delle massime e più affascinanti interpreti del repertorio verdiano, pucciniano e verista, il celebre soprano Daniela Dessì (nella foto)
ed un pianista di grande talento Giovanni
Velluti, si esibiranno il prossimo 7 febbraio al Teatro Petruzzelli.
mercoledì 29 gennaio 2014
Rino Marrone ed il Collegium Musicum dedicano il concerto della Memoria a Claudio Abbado
Si è aperta ufficialmente ieri la XIX stagione musicale del Collegium Musicum diretto da Rino Marrone (nella foto). Si è aperto in una Vallisa strapiena con un concerto dedicato alla giornata della memoria, dal programma stimolante ed intenso. All'inizio Marrone ha ricordato la figura immensa di Claudio Abbado, scomparso in questi giorni; la violinista Elena Soccoia ha letto con commozione alcune celebri parole del grande maestro sui giovani e sulla necessità di aiutarli a vivere al meglio la Musica.
Poi è partito il concerto, naturalmente a lui dedicato, con la Sinfonia n. 10 per archi di Felix Mendelssohn, composta a 14 anni dal precoce compositore tedesco, ed intrisa di classicismo viennese e rara maestria.
A seguire, una prima assoluta, del giovane maestro tarantino Maurizio Lomartire, da anni impeccabile violista del Collegium, dedicata appositamente al giorno della memoria dal titolo latino "Memento audire....Esercizi di percezione mnemonico-spaziale per undici archi solisti".
Stupiscono gli "enfant terrible" della docente di pianoforte Michela De Pasquale
Continuano a stupire e a collezionare premi gli allievi della professoressa Michela De Pasquale (nella foto).
Alla XIII ed. del Concorso Europeo " Don Matteo Colucci" di Fasano (Br) Primo Premio Assoluto con 98/100 a Lucrezia Pero' , Primo Premio Assoluto con 100/100 a Leonardo Pero' e Borsa di studio, Primo Premio Assoluto con 95/100 a Benedetta Barbara Rizzelli (15 anni) di Lecce, Secondo Premio con 92/100 ad Annastella Caragiulo e Secondo Premio con 90/100 a Diego de Masi (15 anni) di Corsano (Le) .
martedì 28 gennaio 2014
La Resurrezione di Gustav Mahler diretta da Myung-Whun Chung al Parco della Musica di Roma
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Myung-Whun Chung direttore
Ailish Tynan soprano - Christianne Stotijn contralto
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Myung-Whun Chung direttore
Ailish Tynan soprano - Christianne Stotijn contralto
Mahler Sinfonia n. 2 "Resurrezione"
ORCHESTRA RAI: LO STRADIVARI DI ZIMMERMANN PER RAVEL E BARTÓK
Torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il grande violinista tedesco Frank Peter Zimmermann (nella foto), protagonista del concerto in programma giovedì 30 gennaio alle 20.30 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Con il suo straordinario Stradivari del 1711 appartenuto a Fritz Kreisler, interpreta la Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra di Maurice Ravel, scritta per la virtuosa ungherese Jelly d'Aranyi, che nel 1922 a Londra aveva conquistato il compositore con le sue straordinarie improvvisazioni. A seguire il Concerto [n. 1] per violino e orchestra opera postuma Sz 36 di Béla Bartók, dedicato alla violinista ungherese Stefi Geyer, composto tra il 1907 e il 1908 ed eseguito per la prima volta solo nel 1958, 13 anni dopo la scomparsa del compositore.
Pierfanco Moliterni presenta nel pomeriggio la sua ultima fatica letteraria all'ex Palazzo delle Poste
Accendere i riflettori su quanto la Puglia musicale, ma non solo, abbia influito, 'fertilizzato', rappresentato e provocato nella storia, nel carattere e nei processi virtuosi di trasformazione e affermazione nei secoli dell'Europa intera.
Fondazione Petruzzelli: L'Elektra di Strauss, per la regia di Gianni Amelio, apre la Stagione d’Opera 2014
Venerdì
31 gennaio alle 20.30 sarà Elektra di Richard Strauss, per la regia di Gianni Amelio, ad aprire la Stagione
d’Opera 2014 del Teatro Petruzzelli di Bari.
Sul podio dell’Orchestra della Fondazione
Petruzzelli Jonathan Nott, maestro
del Coro Franco Sebastiani. Il nuovo allestimento è frutto di una
coproduzione con la Fondazione Teatro
Lirico di Cagliari. A curare le scene Sergio Tramonti, i costumi Maurizio
Millenotti, il disegno luci Pasquale
Mari.
lunedì 27 gennaio 2014
"L’addio di Bologna a Claudio Abbado" di Alessandro Cillario *
"E’ un fiume di volti quello che scorre in piazza Santo Stefano per rendere omaggio ad uno dei maggiori direttori d’orchestra italiani di tutti i tempi. Claudio Abbado, alfiere della musica classica, simbolo dell’arte più elevata e complessa che l’uomo possa tentare di comprendere, potente comunicatore, si è spento. Un lavoro strano, quello del direttore d’orchestra. Non è un creatore e non è un esecutore. E’ un demiurgo: rapisce i suoni, plasma la materia, lascia vibrare nell’aria l’intensità degli strumenti facendola fondere con l’emozione degli spettatori.
"Abbado, il segreto della mano destra" di Riccardo Chailly *
"I primi ricordi che mi si sono affacciati alla mente in questi giorni di lutto per Claudio Abbado risalgono al periodo in cui sono stato suo assistente alla Scala: lui giovane Direttore Musicale, io ancora un ragazzo. Il suo camerino era sempre aperto per tutti, come lui stesso era sempre aperto al dialogo e al confronto musicale. Ci rivedo percorrere insieme con gli occhi le partiture delle Sinfonie di Brahms a cui aggiungeva notazioni sempre importanti e puntuali da riportare in sede di concertazione. Questo lavoro di scavo nella partitura è stato parte integrante della mia formazione e, sedimentato e trasformato dall’esperienza personale, è rimasto nelle mie interpretazioni.
Il prossimo 14 febbraio la Camerata Musicale Barese dedica una serata al Tango
Il
fascino, la seduzione, la passione inesauribile del tango domineranno la scena
del Teatro Petruzzelli il prossimo 14
febbraio per la Camerata Musicale Barese
con la “Compagnia Naturalis Labor”
nello spettacolo “Noche
Tanguera” in esclusiva regionale (ore 21).Musica
dal vivo, eseguita dal gruppo “ Lumiere
de Tango”.
Il Collegium Musicum di Rino Marrone rende domani omaggio alla Giornata della Memoria
"CLAUDIO ABBADO. PER SEMPRE" di Valerio Vicari
"Il mondo della Musica e dell'Arte tutta si è fermato per piangere la scomparsa del grande Claudio. Eravamo preparati, ovviamente. Fin dal cancro allo stomaco che lo aveva colpito più di dieci anni fa e che ne aveva debilitato il fisico, ma non l'animo. Purtroppo, un po' tutti avevamo pensato al peggio vedendo annullati, uno dopo l'altro, i concerti degli ultimi mesi. Una lontananza dalla musica che si stava prolungando da troppo tempo per non generare sospetti e preoccupazione in tutti quelli che, come me, da anni seguivano le sue uscite.
giovedì 23 gennaio 2014
Cda Petruzzelli: Filipponio vicepresidente, a Longo gestione ordinaria e verifica dei conti*
"Il CdA del cambiamento inaugura con una conferma. Se non possiamo dire che l’avevamo detto è solo perchè è peggio di quanto avevamo previsto. Il Nuovo CdA della Fondazione Petruzzelli, appena costituito, si è riunito in seduta oggi per la prima volta e già rimanda.
Il prossimo 25 gennaio l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà diretta da Lorin Maazel
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Lorin Maazel direttore
Lorin Maazel direttore
Franck Sinfonia in re
Respighi Fontane di Roma
Respighi Fontane di Roma
Respighi Pini di Roma
Il chitarrista David Russell domani inaugura Mirarte
Domani, venerdì 24 gennaio, alle 21, Mirarte inaugurerà la sua quinta stagione musicale, all’auditorium di Santa Teresa dei Maschi di Bari (nella città vecchia), con un concerto esclusivo di David Russell, ritenuto all’unanimità il più grande chitarrista classico vivente. La presenza del chitarrista scozzese sul palco ha qualcosa di magnetico, grazie al genio musicale ispirato a una grande eleganza, nobiltà di fraseggio e tecnica strumentale. In programma, oltre alle personali trascrizioni di Bach (Partita n. 1 BWV 1002) e Granados («Valses Poeticos»), una prima assoluta italiana: «Semley Sequences», opera per chitarra del compositore inglese Michael Nyman. Infotel: 345.949.54.23.
L'omaggio della Scala ad Abbado in diretta su Rai 5: "marcia funebre" dell'Eroica di Beethoven diretta da Daniel Barenboim
Sarà trasmesso in diretta su Rai5, lunedì 27 gennaio alle ore 18, l’omaggio a Claudio Abbado (nella foto) del Teatro alla Scala di Milano dove – con sala vuota e porte aperte – l’Orchestra Filarmonica eseguirà la Marcia funebre (Adagio assai) dall’Eroica di Beethoven. L’esecuzione, sotto la bacchetta di Daniel Barenboim, Direttore Musicale della Scala, verrà diffusa nella Piazza. La diretta di Rai5 sarà introdotta da Maria Concetta Mattei.
"La giornata della memoria" il prossimo 27 gennaio con i violini della speranza su Rai 5
In occasione del sessantanovesimo anniversario della liberazione dei deportati dal lager di Auschwitz, lunedì 27 gennaio alle 20.00 Rai5 propone in diretta dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto “I violini della speranza”. Un evento dalla grande portata simbolica, organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme all’Università Ebraica di Gerusalemme e all’Associazione BrainCircleItalia, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’iniziativa che, dalla memoria della Shoah, vuole costituire un momento di riflessione collettiva su tutti i genocidi e i crimini contro l’umanità, ma soprattutto un invito alla pace e alla speranza.
"I Solisti Veneti" chiuderanno la stagione della Camerata Musicale Barese con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone
Dopo numerose ricerche (si era anche parlato dell'amico fraterno di Abbado, il grande Maurizio Pollini) per impreziosire di più la Stagione 3000,
la scelta è caduta su “l’Orchestra dei Solisti Veneti”,
diretta da Claudio Scimone, complesso
di valore mondiale che concluderà degnamente la “72ª Stagione 3000” della
Camerata Musicale Barese, il 6 maggio al Petruzzelli.
mercoledì 22 gennaio 2014
L'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Massimo Quarta suonerà il prossimo 24 gennaio in Cattedrale a Bari
Venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 21.00 presso la Cattedrale di Bari (ingresso libero) l’Orchestra Sinfonica della Provincia si è esibirà in un concerto diretto e suonato dal noto violinista Massimo Quarta (nella foto). In programma l’esecuzione del Concerto in Re Maggiore. op.61 per violino e orchestra e Leonora n. 3 ouverture di Ludwig Van Beethoven e la Sinfonia n.4 “Italiana” di Felix Mendelssohn. Il concerto verrà replicato sabato 25 gennaio alle ore 20.30 presso la Cattedrale di Gravina in Puglia (ingresso libero).
Il prossimo 23 gennaio evento speciale al Traetta di Bitonto targato Rai
I vincitori della V edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Tommaso Traetta, saranno protagonisti di un evento speciale targato Rai, in programma giovedì 23 gennaio al Teatro Traetta di Bitonto.
L’evento a porte chiuse, dedicato a giornalisti ed addetti ai lavori, si svolgerà a partire dalle ore 17,00 per consentire la registrazione di immagini di backstage, esibizioni dal vivo ed interviste che saranno successivamente trasmesse all’interno della rubrica del Tgr Regione “Il Settimanale”, curata dal giornalista Enzo Quarto, membro della giuria dell’ultima edizione del concorso inserito all’interno del Traetta Opera Festival.
Sul palco i primi premi ex aequo la soprano Maria Laura Iacobellis, e la mezzosoprano Marzia Marzio; con loro il tenore Francesco Castoro e la soprano Gloria Giurgola, entrambi premiati con il secondo premio; la soprano Roberta Mantegna, piazzata al terzo posto, e il vincitore del premio speciale AMIFest, il baritono Carlo Rotunno.
Il prossimo 26 gennaio al Curci di Barletta recital della grande Lilya Zilberstein
«Lilya è una pianista completa, naturalissima, grandissima. Per
fortuna non era concorrente quando ho partecipato al concorso, sarebbe stato un
osso troppo duro» Martha Argerich a La Repubblica il 25 Agosto 2011. Queste sono le parole usate dalla famosissima
Martha Argerich, grande amica e collega della pianista Lilya Zilberstein che
con lei collabora ogni anno al Festival Internazionale pianistico di Lugano.
Il pianista Jacky Terrasson il prossimo 25 gennaio sarà al Teatro Forma di Bari
Il pianista franco-americano Jacky Terrasson che ha da poco pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Gouache”, si esibirà a Bari, al Teatro Forma, il 25 Gennaio 2014, presentandosi in trio con due giovani talenti: il contrabbassista Burniss Earl Travis, e il batterista Justin Faulkner.
|
martedì 21 gennaio 2014
ORCHESTRA RAI: CONCERTO PER CLAUDIO ABBADO IL PROSSIMO 23 GENNAIO
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo Direttore principale Juraj Valčuha si uniscono al cordoglio per la perdita del Maestro Claudio Abbado, che fin dagli esordi della sua carriera aveva collaborato con le compagini sinfoniche della Rai, dedicandogli il concerto di questa settimana, in programma giovedì 23 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.osn.rai.it e replicato venerdì 24 gennaio, sempre alle 20.30. Protagonista il pianista russo Arcadi Volodos, reduce dai recenti successi al Festival di Salisburgo, al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino e da una trionfale tournée con il Gewandhaus di Lipsia. In programma il Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij, stroncato sul nascere dal grande pianista Nikolaj Rubinštein ma successivamente divenuta una delle più celebri pagine del repertorio pianistico.
Chi sarà il nuovo sovrintendente della Fondazione Petruzzelli? Stasera l'attesa risposta
Tra poco meno di venti minuti, inizia il conto alla rovescia per il primo consiglio di amministrazione della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli, dopo il commissariamento di Carlo Fuortes. Quattro i punti all'ordine del giorno del CdA, convocato dal sindaco-presidente Michele Emiliano, per oggi pomeriggio alle 19: insediamento e accettazione delle cariche, nomina vicepresidente e nomina sovrintendente.
E se dai rappresentanti degli enti soci della Fondazione nulla di ufficiale è trapelato in questi giorni, la corsa per la poltrona di sovrintendente sarebbe a tre, secondo le voci di corridoio, fra il regista Michele Mirabella (uno dei più papabili, nella foto), Gaston Fournier-Facio, coordinatore artistico alla Scala di Milano, ed il monopolitano Massimo Biscardi, già direttore artistico del teatro lirico di Cagliari per diciotto anni consecutivi, dal 1992 al 2010, e poi consulente artistico dell'orchestra "Mozart".
"La Verdi" suona la Seconda Sinfonia di Mahler, dedicandola ad Abbado
Torna alla guida de laVerdi il Maestro americano John Axelrod (nella foto), direttore principale de laVerdi. L’appuntamento è con un grande classico del sinfonismo mitteleuropeo, la Sinfonia n. 2 in Do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler: proprio l’opera che vide 15 anni fa laVerdi, allora diretta da Riccardo Chailly, insieme con il Coro Sinfonico sotto la guida di Romano Gandolfi - inaugurare l’Auditorium di Milano, appena restaurato, il 6 ottobre 1999. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Claudio Abbado, il maestro milanese recentemente scomparso. Sul palco, insieme al Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, ci saranno due star internazionali: il soprano siberiano Eteri Gvazava e il mezzosoprano spagnolo María José Montiel.
venerdì 24 gennaio 2014, ore 20
domenica 26 gennaio 2014, ore 16
Auditorium di Milano, largo Mahler
Rai 5 dedica un corposo tributo al maestro Claudio Abbado
Rai5 si unisce al cordoglio per la perdita del Maestro Claudio Abbado e dedica alla sua memoria parte della sua programmazione. Si è cominciato ieri sera, lunedì 20 gennaio alle 21.15, quando erano in programma due sue straordinarie interpretazioni beethoveniane del 2001, entrambe con i Berliner Philharmoniker: la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 detta “Pastorale” e la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125, cantata dal Coro della Radio Svedese, con le voci soliste di Karita Mattila, Violeta Urmana, Thomas Moser e Eike Wilm Schulte.
lunedì 20 gennaio 2014
Sir Tony strega il Petruzzelli nel più bel concerto dell'anno
L'avevamo già detto in sede di presentazione. Sarà il concerto più bello dell'anno 2014 qui a Bari. E così è stato. Una serata quella di ieri che passerà alla Storia, se non altro, anche perchè il Petruzzelli non aveva mai visto salire sul suo palcoscenico un'Orchestra così prestigiosa e celebrata come quella dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Un regalo, l'ultimo a dire il vero, del commissario Carlo Fuortes, che dopo la sua recente nomina all'Opera di Roma, lascerà il Politeama. Auguri!
Claudio Abbado è morto. Cordoglio in tutto il mondo
Alle 8.30 di stamane è arrivata la notizia che mai e poi mai avremmo voluto leggere. A Bologna, nella sua casa, è morto Claudio Abbado, uno dei massimi direttori di tutti tempi. Il cancro, le cui prime avvisaglie si erano di nuovo inesorabilmente manifestate dopo il suo ultimo concerto a Lucerna (una Nona di Bruckner che a questo punto resterà memorabile in quei fortunati che l'hanno potuta seguire), lo ha spento progressivamente diffondendo metastasi in tutto il corpo. Povero Claudio, doveva essere a Bari tra meno di un mese a dirigere un concerto, il primo della sua vita nel capoluogo pugliese, con la sua "Mozart"! Non sarà più così!
venerdì 17 gennaio 2014
Domenica prossima Sir Tony Pappano dirigerà il concerto dell'anno al Petruzzelli
Aspettando l’apertura della Stagione d’Opera
2014, in programma venerdì 31 gennaio alle 20.30, con l’Elektra di Richard Strauss per la regia di Gianni Amelio, la Fondazione Petruzzelli
propone un evento straordinario fuori
abbonamento.
Domenica
19 gennaio alle 21.00 il celebre Maestro sir Antonio Pappano (nella foto) dirigerà
l’Orchestra nazionale di Santa Cecilia.
giovedì 16 gennaio 2014
"Celestine" di Dario Moretti e Mimmo Mongelli è stasera all'Abeliano
Riprende
al Nuovo Teatro Abeliano la rassegna
Prima Ribalta con un nuovo appuntamento dell’Associazione Babele diretta da
Mimmo Mongelli. Giovedì 16 gennaio alle 21 sarà
in scena Celestine, tratto dal
celebre Diario di una cameriera di Octave Mirbeau. Scritto da Dario Moretti e Mimmo Mongelli, che ne
ha curato anche la regia, lo spettacolo affida il ruolo della bella cameriera ad Antonella Maddalena (nella foto).
Il Feuersnot di Richard Strauss inaugura sabato prossimo la stagione lirica del Massimo di Palermo
La Stagione 2014 del Teatro Massimo si inaugura il 18 gennaio con una nuova produzione affidata a una delle registe più interessanti del panorama teatrale internazionale, Emma Dante che, dopo i successi al Teatro alla Scala di Milano e all’Opéra Comique di Parigi, debutta nel teatro lirico della sua città con Feuersnot (18-26 gennaio), atto unico di Richard Strauss pochissimo eseguito in Italia (soltanto 3 volte, alla Scala nel 1912 direttore Tullio Serafin, al Carlo Felice di Genova nel 1938 direttore lo stesso Strauss, alla Rai di Torino nel 1973 questa volta con Peter Maag sul podio), per la prima volta in scena in lingua originale (con sopratitoli in italiano secondo la nuova traduzione preparata da Franco Serpa).
mercoledì 15 gennaio 2014
Caloroso successo dei Cameristi nel concerto monografico dedicato a Schumann
Il concerto monografico dedicato ieri al grande compositore tedesco Robert Schumann con alcune delle sue composizioni (più o meno) note, è stata l'ennesima prova che i concerti dell'Accademia dei Cameristi vanno seguiti tutti, perchè ciascuno porta in sè momenti oggettivi di assoluta magia e di stimolante bellezza.
Quello di ieri in Vallisa, per esempio, oltre al programma, godeva della presenza di tre eccellenti artisti, come il violinista Giulio Rovighi, il giovane violoncellista Amedeo Cicchese e la nostra Elisabetta Mangiullo (nella foto) al pianoforte.
Due balletti di grande richiamo e suggestione in febbraio al Teatro Petruzzelli
Per febbraio la Camerata Musicale Barese propone per il “Teatro Danza Mediterraneo” al Teatro Petruzzelli due balletti di grande richiamo e suggestione: “Noche Tanguera” della Compagnia “Naturalis Labor” il giorno 14 e la “Richard Alston Dance Company” (il 16).
“Noche Tanguera” è uno spettacolo fatto di passione, complicità, amore, musica e tango per la regia di Luciano Padovani che porta il tango in scena coniugato con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di regista e coreografo. Musica eseguita dal vivo dal gruppo Lumiere de Tango apprezzato sia in Italia che in Europa, che eseguirà brani di tango classici da Pugliese a Piazzolla.
Lo Spettacolo è in esclusiva regionale.
Una esclusiva nazionale, invece, sarà lo spettacolo della “Richard Alston Dance Company”: è la compagnia del coreografo inglese Richard Alston, che ha incontrato grandissimo successo in patria, in Europa e negli Stati Uniti. Il New York Times ha scritto: “Pochi coreografi posseggono la finezza e l’abilità di realizzare una danza con la musica Mozart: Alston ci è riuscito in pieno”.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
"Parsifal a Bologna, intrigante ma Wagner è un'altra cosa" di Elena Percivaldi
"A cent'anni esatti dalla prima rappresentazione italiana torna a Bologna, che lo tenne a battesimo il primo gennaio 1914, il “Parsifal” di Richard Wagner. Allora fu un evento straordinario, che confermò l'amore per la città felsinea nei confronti del compositore tedesco, visto che proprio sotto le due Torri avvenne, nel 1871, il debutto assoluto di una sua opera in Italia, il “Lohengrin”. In questi giorni il grandioso, immenso capolavoro ispirato all'opera di Wolfram von Eschenbach (prima domani ore 19, repliche il 16, 18, 21, 23 e 25 gennaio) inaugura la stagione 2014 del Teatro Comunale.
martedì 14 gennaio 2014
Annullato il concerto di Claudio Abbado con l'"Orchestra Mozart" organizzato dalla Camerata Musicale Barese
Purtroppo per ragioni di
prolungata convalescenza Claudio Abbado,
direttore di fama mondiale, non potrà tenere l’annunciato concerto del 18
febbraio 2014 al Teatro Petruzzelli di Bari. Claudio Abbado avrebbe dovuto dirigere
l’Orchestra Mozart”con la partecipazione della solista Isabelle Faust
(violino).
Alla Scala di Milano si ricorda il celebre tenore Franco Corelli nel decennale della scomparsa
Mercoledì 29 gennaio, alle ore 17, nel Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” verrà ricordato Franco Corelli, nei dieci anni dalla morte del grande tenore che ha scritto pagine importanti nella storia della Scala fra il 1954 e il 1962.
L’incontro, condotto dal musicologo Giancarlo Landini, sarà arricchito da testimonianze video e musicali organizzate da Classica tv.
Per l’occasione gli eredi di Corelli doneranno alla Scala un ritratto e alcuni costumi di scena che, insieme ad altri già in possesso del Teatro, confluiranno in una mostra contemporaneamente aperta al Museo Teatrale, cui sarà possibile accedere alla fine della manifestazione. La mostra sarà aperta dal 29 gennaio al 30 aprile.
L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento di posti, con ingresso dalla porta principale del Teatro in Piazza della Scala.
lunedì 13 gennaio 2014
Mirarte, la risposta vincente della Musica con il sostegno dei privati
Conferenza stampa quanto mai affollata quella di Mirarte, che lo scorso venerdì ha presentato la sua ennesima stagione.
L'Orchestra Mozart sospende le attività. Preoccupazione per i problemi di salute di Abbado
L'Orchestra Mozart diretta dal maestro Claudio Abbado ha sospeso temporaneamente le attività dall'11 gennaio. Lo comunica la direzione dell'orchestra con una breve nota. Due le preoccupazioni per l'orchestra, una economica e l'altra per l'indisposizione del maestro Abbado, che anche in dicembre ha costretto ad una sua sostituzione sul podio per più di un concerto. Lo staff dell'Accademia Filarmonica di Bologna da cui dipende la "Mozart" ha però escluso che ci sia un aggravamento nelle condizioni del maestro.
Il Collegium Musicum riprende l'attività. Il 28 gennaio ci sarà il primo concerto in Vallisa a Bari
E’ aperta la campagna abbonamenti della XIX stagione musicale 2014 del Collegium Musicum di Bari, diretto dal M° Rino Marrone (nella foto). Il concerto inaugurale si terrà martedì 28 gennaio alle ore 20,45 presso l’Auditorium Diocesano “VALLISA” di Bari con l’esecuzione della Sinfonia n.10 in si minore di F. Mendelssohn, Memento audire... di Maurizio Lomartire e Ciclo di Canzoni op. 79 di Dmitri Shostakovich. La serata vede la partecipazione dei cantanti Dolores Carlucci (soprano), Marzia Marzo (contralto) e Camillo Facchino (tenore).
Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso:
- la Sede operativa del Collegium Musicum, via Dante 237, tutte le mattine dalle 10,00 alle 13,00; il pomeriggio nei giorni dispari dalle 17,00 alle 20,00 (Tel. 0805227986);
-al Box-Office Bari c/o “La Feltrinelli” Via Melo, 119 (Tel. 0805240464).
Inizia oggi la seconda edizione del laboratorio di orchestra per ragazzi presso l'Accademia Wagner di Molfetta
Seconda edizione del Laboratorio di Orchestra per ragazzi presso l'Accademia Musicale “R.Wagner”a Molfetta L’Accademia Musicale “R.Wagner” presenta la seconda edizione del Laboratorio di Orchestra per
allievi dai 7 anni in poi. Al Laboratorio di Orchestra (primo in assoluto per Molfetta, ma non in Puglia) potranno iscriversi allievi di strumento (archi, fiati, chitarre, pianoforte) provenienti da scuole di musica, insegnanti privati, scuole ad indirizzo musicale, il cui livello di preparazione è basilare.
Il debutto del grande flautista Emmanuel Pahud con la OSN della Rai è previsto per il prossimo 16 gennaio
È considerato uno dei più grandi flautisti viventi; a ventidue anni è stato nominato primo flauto dei Berliner Philharmoniker; ha suonato con le maggiori orchestre del mondo, dalla London Philharmonic alla NHK Symphony di Tokyo, e con direttori come Abbado, Rattle, Maazel e Gergiev. È Emmanuel Pahud (nella foto), che giovedì 16 gennaio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In programma il Concerto in re minore per flauto e orchestra di Aram Khačaturjan, composto nel 1940 in una prima versione per violino, rielaborata per flauto da Jean-Pierre Rampal nel 1967 e succesivamente ritoccata dallo stesso Pahud.
venerdì 10 gennaio 2014
L'AgisCard Puglia è in vendita
Torna anche nel 2014 l’AgisCard che, come ormai consueto, consentirà a chi la possiede di entrare al cinema, dal lunedì al venerdì, a prezzi speciali e di usufruire delle riduzioni scelte dalle singole strutture di altri luoghi di spettacolo.
Atteso debutto romano per Cornelius Meister con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia
Cornelius Meister direttore - Alessio Allegrini corno
Rosa Feola soprano - Eugene Villanueva baritono - Marco Santarelli tenore
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia
Cornelius Meister direttore - Alessio Allegrini corno
Rosa Feola soprano - Eugene Villanueva baritono - Marco Santarelli tenore
Weber Il franco cacciatore: Ouverture
Strauss Concerto per corno n. 1
Orff Carmina Burana
Strauss Concerto per corno n. 1
Orff Carmina Burana
giovedì 9 gennaio 2014
Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari: i concerti a Bari e in provincia
Stasera, giovedì 9 gennaio 2014 alle ore 20.30, presso la Parrocchia Preziosissimo Sangue in S. Rocco via Sagarriga Visconti a Bari l’Orchestra Sinfonica della Provincia si è esibirà in un concerto diretto dal maestro, Paolo Silvestri e con solisti Alessandro Bianchi (sax) Riccardo Pellegrino (violino) e Alberto Di Leone (tromba) (ingresso libero).
Il concerto verrà replicato venerdì 10 gennaio alle ore 21.00 presso la multisala Showville di Bari (ingresso 10 euro intero e 8 euro ridotto per le seguenti categorie: studenti universitari e dei conservatori, scolaresche, tesserati Agis, anziani oltre i 65 anni) e sabato 11 alle ore 20.00 nella Concattedrale di Terlizzi (ingresso libero).
Iscriviti a:
Post (Atom)