martedì 21 gennaio 2014

ORCHESTRA RAI: CONCERTO PER CLAUDIO ABBADO IL PROSSIMO 23 GENNAIO


L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo Direttore principale Juraj Valčuha si uniscono al cordoglio per la perdita del Maestro Claudio Abbado, che fin dagli esordi della sua carriera aveva collaborato con le compagini sinfoniche della Rai, dedicandogli il concerto di questa settimana, in programma giovedì 23 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.osn.rai.it e replicato venerdì 24 gennaio, sempre alle 20.30. Protagonista il pianista russo Arcadi Volodos, reduce dai recenti successi al Festival di Salisburgo, al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino e da una trionfale tournée con il Gewandhaus di Lipsia. In programma il Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij, stroncato sul nascere dal grande pianista Nikolaj Rubinštein ma successivamente divenuta una delle più celebri pagine del repertorio pianistico.
Sul podio il Direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Juraj Valčuha, che propone il Nocturne Symphonique op. 43 di Ferruccio Busoni, composto nel 1912 aBerlino, e i Quattro pezzi per orchestra op. 12 di Béla Bartók, anch'essi creati nel 1912 sotto l'influenza del modello sinfonico di Richard Strauss ma orchestrati solo nel 1921.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.


Nessun commento:

Posta un commento