Torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il grande violinista tedesco Frank Peter Zimmermann (nella foto), protagonista del concerto in programma giovedì 30 gennaio alle 20.30 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Con il suo straordinario Stradivari del 1711 appartenuto a Fritz Kreisler, interpreta la Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra di Maurice Ravel, scritta per la virtuosa ungherese Jelly d'Aranyi, che nel 1922 a Londra aveva conquistato il compositore con le sue straordinarie improvvisazioni. A seguire il Concerto [n. 1] per violino e orchestra opera postuma Sz 36 di Béla Bartók, dedicato alla violinista ungherese Stefi Geyer, composto tra il 1907 e il 1908 ed eseguito per la prima volta solo nel 1958, 13 anni dopo la scomparsa del compositore.
Sul podio il Direttore principale dell'Orchestra Rai Juraj Valčuha, che nella seconda parte del concerto propone la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, recentemente eseguita con straordinario successo di pubblico proprio con l'Orchestra Rai, nell'ambito dell'integrale delle sinfonie beethoveniane proposte a Torino in piazza San Carlo.
Il concerto è replicato venerdì 31 gennaio alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.osn.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.
Nessun commento:
Posta un commento