lunedì 16 maggio 2016

Il 17 maggio recital del pianista Balasz Fulei in apertura del 54° International Piano Competition "Arcangelo Speranza" di Taranto.


Uno straordinario recital pianistico segna l’apertura del 54° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA” 2016, che si svolgerà dal 18 al 20 maggio prossimi e sarà organizzato, come ogni anno, dagli Amici della Musica.
Il famoso BALÁZS FÜLEI (nella foto), pianista ungherese acclamato in tutto il mondo e già vincitore nel 2005 della 53° edizione della manifestazione tarantina, allora Concorso Pianistico Europeo, ritorna il prossimo martedì 17 maggio, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia (ore 20,00), per un concerto da sogno, ove il suo eccezionale virtuosismo sarà proposto al pubblico di Taranto anche quale autofinanziamento per l’imminente Concorso Pianistico. 
L’unica manifestazione artistica tarantina di carattere internazionale, infatti, deve fare da anni i conti con la cronica riduzione di risorse e finanziamenti e il ritorno di Mr. FÜLEI nella città che lo ha laureato come vincitore del Concorso va accolto come un invito a proteggere e valorizzare una delle eccellenze pugliesi nell’ambito musicale. 
Questo il programma dettagliato dell’imperdibile appuntamento con BALÁZS FÜLEI e la grande musica europea:

F. Chopin
4 mazurka, Op 17
n. 1 in si bemolle maggiore
n. 2 in mi minore
n. 3 in la bemolle maggiore
n. 4 in la minore
F. Mendelssohn-Bartholdy
4 Canti senza parole (Lieder ohne Worte)
Op. 38 n. 6 in la bemolle maggiore
Op. 30 n. 1 in mi bemolle maggiore
Op. 62 n. 6 in la maggiore
Op. 67. n. 4 in do maggiore
F. Schubert
4 impromptu, D 899
n. 1 in do minore
n. 2 in mi bemolle maggiore
n. 3. in sol bemolle maggiore
n. 4 in la bemolle maggiore.


Balázs Fülei è nato a Kecskemét (Ungheria) nel 1984. Ha iniziato a studiare musica all’età di otto anni. Presso il  Conservatorio di Budapest ha seguito i corsi di Gábor Eckhardt e Balázs Réti, conseguendo poi il Diploma dell’Accademia Franz Liszt con il massimo dei voti. Successivamente ha seguito i corsi di prestigiosi maestri come Amadeus Webersinke, Florent Boffard, Ferenc Rados, Gábor Csalog, Norma Fischer, Zoltán Kocsis e del grande compositore ungherese György Kurtág.
Svolge intensa attività concertistica in tutta Europa e in Cina, Giappone, Australia e U.S.A. È risultato vincitore di molti prestigiosi concorsi pianistici, come il 10° Hungarian National Piano Competition, l’Andor Földes Piano Competition della Accademia di Musica Lizst Ferenc (2003), il premio speciale del 13° International Tchaikovsky Competition di Mosca e, ovviamente, il meritatissimo Primo Premio del 43° Concorso Pianistico Europeo “Arcangelo Speranza” (2005).
Balázs Fülei suona regolarmente musica da camera e musica contemporanea e si è reso protagonista di prime esecuzioni assolute di composizioni di alcuni fra i più prestigiosi autori ungheresi viventi. Vero fenomeno del concertismo internazionale, è acclamato dal pubblico per il suo talento in Ungheria e in tutto il mondo. non è certamente artista inaccessibile, ma un uomo che con sentimento riesce ad avvicinare sempre più i grandi autori e le loro composizioni agli ascoltatori, filtrandoli attraverso la sua incredibile personalità. Grazie alle sue eccellenti doti comunicative, nei concerti presenta i brani che poi suonerà raccontando storie, idealizzando quadri compositivi, o citando frasi di poesie o poemi, coinvolgendo il pubblico. Desidera che la platea familiarizzi con il pianoforte, raccontando cosa può fare lo strumento, cosa invece fa il pianista e cosa succede quando i due si incontrano ed interagiscono.
I numerosi importanti stage della sua carriera professionale includono la Grande Sala della Liszt Academy e del Müpa (Palazzo delle Arti) di Budapest, la Konzerthaus a Vienna, la Concertgebouw di Amsterdam e la Carnegie Hall a New York, al suo recital di debutto nel 2008. Negli ultimi anni ha avuto molto successo come solista alla Kioi Hall di Tokyo e presso la NCPA, la più grande sala concerti di Mumbai. Suona in prestigiosi festival come il Festival Radio France a Montpellier, il Miami Piano Festival, il Giovanni Paisiello Festival e il Schwetzinger Festspiele. Ha anche fatto parte di orchestre sinfoniche ungheresi e straniere, e suonato in concerti con orchestra in quasi tutti i paesi d’Europa, ma anche in Israele, Stati Uniti, Australia, Cina, India e Giappone. 
Gli Amici della Musica segnalano che è possibile per tutti sostenere il 54° International Piano Competition, anche destinando in modo del tutto gratuito la quota del cinque per mille della propria dichiarazione dei redditi (Cud, 730, Unico) all’Associazione, indicando nello spazio apposito il Codice Fiscale n. 80008950737. 

Il contributo minimo per accedere al recital di BALÁZS FÜLEI è di 10 € (posto unico). Appuntamento il 17 maggio alle ore 20,00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento