In occasione dei 50 anni di sacerdozio di Don Franco Semeraro, Rettore della Basilica di San Martino, anche la Fondazione Paolo Grassi, partecipa ai festeggiamenti con uno speciale concerto a lui dedicato, nell’Auditorium della Fondazione nel Convento di San Domenico, venerdì 1 luglio alle ore 20.30. Protagonisti i giovani cantanti e pianisti dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, provenienti da quattro continenti e ormai pronti a calcare le scene del prossimo Festival della Valle d’Itria.
Ciò che accomuna il lavoro della Fondazione e del Festival con la testimonianza di un protagonista entusiasta della vita civile e culturale della città è la passione per le arti, la bellezza e, in particolare, la Musica. Don Franco si è da sempre reso disponibile ad accogliere e promuovere le iniziative musicali di alto profilo, anzitutto mettendo a disposizione della grande musica un monumento di significativa bellezza quale la Basilica di San Martino. Un concerto di “grazie” in musica per Don Franco che coltiva da sempre una fervida passione musicale e un’attenzione fedelissima alla divulgazione culturale ed artistica, illuminato sempre dalla sua incrollabile religiosità. L’omaggio musicale della Fondazione sarà un pretesto felice per ringraziare l’uomo di fede, l’amico, sostenitore e amateur, con affetto e stima.
Protagonisti della serata gli allievi dell’Accademia “Rodolfo Celletti” con un programma di brani d’opera e strumentali ispirati al sacro: i soprani Giulia De Blasis, Rosa Garcìa Domìnguez e Alessandra Della Croce, il mezzosoprano Christie Cook, il tenore Nico Franchini, i bassi Daniele Antonangeli e Nicolò Donini, accompagnati al pianoforte da Liubov ed Anastasia Gromoglasova e Kayoko Ikeda.
Nessun commento:
Posta un commento