venerdì 17 giugno 2016

Stasera concerto diretto da Leonardo Benazzi, vincitore della prima edizione del "Premio Paolo Vero" di Bologna.


Una selezione di celebri pagine corali e preludi da opere di Giuseppe Verdi fra le quali Attila, La traviata, La forza del destino, Ernani, Nabucco e, nella seconda parte la Sinfonia n. 7 op. 92 di Ludwig van Beethoven costituiscono il ricco programma del Concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna (maestro del coro Andrea Faidutti) per festeggiare i 45 anni di Interporto spa,venerdì 17 giugno alle 21 al Teatro Manzoni.
Sul podio debutta Leonardo Benazzi (nella foto), vincitore della prima edizione del “premio Paolo Vero – per talento del podio” istituito in memoria del compianto maestro del coro, impegnato anche con le compagini del Comunale. Nato a Parma, Benazzi sta seguendo in questi mesi il direttore musicale Michele Mariotti che ne ha apprezzato le doti e le qualità artistiche.
L’Interporto Bologna SpA ed il Teatro Comunale di Bologna riprendendo in questa occasione una collaborazione già avviata in passato dopo aver siglato un accordo di partnership indirizzato a promuovere iniziative comuni di carattere socio-culturale, che contribuiscano anche a diffondere la conoscenza della realtà interportuale bolognese fra i cittadini metropolitani. Il concerto si inserisce nell’ambito di un ampio programma di iniziative previsto per festeggiare i 45 anni dalla fondazione della Società. Interporto Bologna, uno dei soggetti più significativi di una rete di infrastrutture e di servizi dedicati allo stoccaggio ed alla movimentazione delle merci presenti a livello nazionale.

Gli inviti rimanenti saranno offerti all’intera cittadinanza e potranno essere ritirati la sera stessa del concerto direttamente al Teatro Manzoni.
Informazioni su www.tcbo.it

Leonardo Benazzi è il vincitore della prima edizione del “Premio Paolo Vero - per talenti del podio”, un premio nato per ricordare Paolo Vero maestro del Coro del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Verdi di Trieste e prima ancora del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro Lirico di Cagliari, scomparso prematuramente nel 2015. Nel comitato che ha valutato la candidatura di Benazzi: Roberto Abbado, Priscilla Baglioni, Massimo Biscardi, Rosaria Bronzetti, Angelo Gabrielli, Gerard Korsten, Michele Mariotti, Mauro Meli, Carla Moreni, Marino Moretti, Elena Rizzo, Alessandro Taverna, Stefano Valanzuolo, Alberto Zedda. Il premio è stato istituto per volontà di amici e colleghi da Giancarlo Liuzzi. Dopo essersi diplomato in percussioni a Parma, Leonardo Benazzi ha suonato per quattro stagioni con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti; ha quindi intrapreso lo studio della direzione d'orchestra, laureandosi al biennio della Royal Academy di Londra. A Londra è stato assistente di Mark Elder, Edward Gardner e Robin Ticciati, è stato più volte chiamato a dirigere i complessi della prestigiosa accademia e ha seguito numerose masterclass con David Zinman, Colin Metters e Klaus Arp. Oggi, grazie in particolare alla disponibilità di Michele Mariotti, Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna, Benazzi ha avviato un intenso periodo di apprendistato. Nel corso del 2016, Leonardo Benazzi ha infatti già seguito proprio Michele Mariotti nelle sue produzioni alla Orchestra Haydn di Bolzano e al Teatro di San Carlo di Napoli e potrà assistere alle produzioni del Teatro Comunale di Bologna nel prossimo autunno.

Nessun commento:

Posta un commento