mercoledì 8 giugno 2016

Poetry slam, reading, presentazioni di libri: la notte dei poeti fa tappa ad Ostuni.


Poetry slam, reading, presentazioni di libri, azioni di guerriglia poetica, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film. Fa tappa a Ostuni (Brindisi) venerdì 10 e sabato 11 giugno la Notte dei poeti - piccolo festival della parola, un evento itinerante che ha preso il via la scorsa settimana con un'anteprima nella libreria Laterza di Bari e due appuntamenti a Otranto (3-4 giugno). 
Nelle due giornate a Ostuni saranno 40 i poeti coinvolti, con 16 spettacoli e 21 presentazioni di libri, tutti a ingresso gratuito. Giovedì 9 alle 18 l’anteprima sulla terrazza dell’Ostuni Palace Hotel, con la presentazione-performance del libro di Marcantonio Gallo “Dentro/fuori: carcere & dintorni” (La Concordia Edizioni). Venerdì 10 in Piazza della Libertà, il festival si aprirà con il Book Market e una selezione dell’editoria pugliese (ore 10-13 e 18-24, anche il giorno successivo). Alle 20.30 nel Chiostro San Francesco, in calendario un incontro con Daniele Giancane, “Io e la poesia: due eterni compagni di viaggio”, con la voce recitante di Nicola Accettura. 
Alle 21 la seconda tappa del Poetry Slam, una gara spettacolare a eliminazione tra dieci poeti: uno solo sarà il vincitore (con la partecipazione come ospite di Vittorino Curci). Alle 23, per la sezione cinema e parole, per la prima volta nel Sud Italia, verrà proiettato il film “La ragazza Carla”, tratto dal poemetto di Elio Pagliarani e interpretato da Elio (Elio e le Storie Tese). Interverranno il regista Alberto Saibene e il critico cinematografico Anton Giulio Mancino. 
Alle 19 in Piazza della Libertà per “Officina Editori” presentazione del libro di Michele Damiani (nella foto) “Di quel poco che resta” (Progedit); alle 19,30 co-presentazione dei  libri “Bestiario Fiorito” di Antonio Lillo e “Nelle curve del silenzio” di Antonio Giampietro (Pietrevive – FaLvision Editore); alle 20.30 Paola De Marzo presenterà “Frammenti di Luce” (Gelsorosso). Seguiranno alle 21 gli incontri con Tilde Pomes e “Non ci resta che il diluvio” (Manni Editore) e alle 21.30 con Davide Ceddia e “Piinz che la capa tò” (Edizioni dal Sud). Alle 22, infine, presentazione dei volumi editi da Secop “Serbo amore” di Zaccaria Gallo e “Così il tempo” di Alberto Tarantini. 
Dalle 22 in Largo Stella, appuntamento con i poeti del Fondo Verri: Alessandra Peluso presenterà “Sul Boxer del nonno verso la Poesia” (i Quaderni del Bardo-Salentod’esportazione), e Renato Grilli “Dove passa la poesia” (Magazzino dei Poeti di Spagine. In programma anche letture a voce alta e ascolti da “La cultura dei Tao” di Antonio Verri (Spagine Edizioni Fondo Verri). 
Dalle 22 fino a mezzanotte e mezzo, ai piedi della Cattedrale, gli attori Simone Franco e Andrea Sirianni leggeranno poesie di tre grandi poeti pugliesi del Novecento: Vittorio Pagano, Girolamo Comi e Vittorio Bodini. In contemporanea, sulle splendide terrazze di Palazzo Tanzarella (Fondazione Dieta Mediterranea) aperte per la prima volta al pubblico con una vista magnifica e insolita sulla città, Inchiostro di Puglia
presenterà “Cosa bolle in testa” una intervista fra “scriccuochi” con la partecipazione di Sonia Gentile e Pino De Luca.
 
Dalle 23 inizierà la “Semina poetica” a cura del movimento Poesia in azione, con decine di poeti (e versi) “disseminati” in piazze, vicoli, scalinate del centro storico. A conclusione della lunga serata, a mezzanotte nella Chiesa di San Vito Martire, lo spettacolo inedito “Nelle voci nel mare perdute” con la partecipazione del poeta Giuseppe Goffredo (pianoforte Salahaddin Roberto Re David, violino Giuseppe Amatulli). Una poesia per una birra” è l'iniziativa del Frida Art Cafè, da mezzanotte in poi: cinque minuti per raccontarsi e parlare di poesia e come ricompensa una birra gratis. 
Sabato 11 giugno alle 19, nel Chiostro San Francesco, presentazione del nuovo numero di “Incroci – semestrale di letteratura” (Adda Editore). Partecipano i direttori della rivista Lino Angiuli e Daniele Maria Pegorari. Ospite d'eccezione la poetessa americana Barbara Carle. 
Alle 20 in programma l'omaggio a un grande poeta: Luigi Fallacara, un artista che ha attraversato tutti i fenomeni culturali del Primo novecento. Interverranno Marilena Squicciarini (Università di Bari) e Lorena Pasotti (voce recitante). Per la sezione musica e poesia alle 21 reading e jazz con il Trio Angiuli (formato dal poeta Lino Angiuli, l'attore Lino Turi e Francesco Angiuli al contrabbasso). Alle 22 un appuntamento molto atteso, l'incontro con uno dei maggiori poeti italiani, Guido Oldani che converserà con Daniele Maria Pegorari. Alle 23 uno sguardo sulla nuova poesia pugliese di impegno civile con la presentazione del volume “Le gazze disattente” (Secop Edizioni) con Francesco Paolo Del Re. 
In piazza della Libertà, alle 20, per “Officina editori”, presentazione del libro di Vito Antonio Leuzzi e Raffaele Pellegrino “La Puglia alla Costituente – 70 anni dalle prime elezioni” (Edizioni dal Sud); alle 20.30 Anna Santoliquido presenterà “Versi a Teocrito” (Progedit); alle 21 incontro sul volume di Giovanna Nosarti “Soffriggono allegramente i fiaschetti” (Manni Editore); alle 21.30 il reading di Francesco Santoro “Me presente poeta”(Pietrevive), e alle 23 presentazione del libro di Canio Mancuso “Fiammmiferi” (Salento Books). 
La “Piazza dei poeti” (Largo Stella) con il Fondo Verri propone dalle 22 letture a voce alta da “Qui se mai verrai – La Puglia dei Poeti” con Mauro Marino e Piero Rapanà. Sempre alle 22, in via Cattedrale (Palazzo Tanzarella) Inchiostro di Puglia presenta “Rischia Proust 3 – Autori sulla graticola”, letture e conversazione con gli scrittori Carlo Mazza, Alessandra Macchitella e Vincenzo Sardiello. Alle 22, inoltre, si parte dalla Cattedrale con “Clessidra” il gioco di azione urbana per adulti e bambini ideato da Poesia in azione: il filo conduttore sono i “binari”, tema che sarà verrà rappresentato liberamente dai partecipanti attraverso una lettura, una foto, un video, una canzone o altro.
Gran finale nella Chiesa di San Vito Martire, a mezzanotte, con le suggestioni musicali e poetiche in chiave jazz di Vittorino Curci (voce), Marco Malasomma (live electronics) e Marcello Magliocchi (batteria). 
Il festival è promosso dal Consiglio regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, e organizzato da Farm, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ostuni, Trani, Otranto, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista “Incroci”.



Nessun commento:

Posta un commento