mercoledì 16 marzo 2011

Carlo Franci guida l'Orchestra della Provincia di Bari nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia


Dopo il concerto diretto con successo dal bravo Michele Nitti l'11 marzo scorso nella Chiesa del Gesù (intrigante, in particolare, l'esecuzione del concerto per violoncello e orchestra del musicista contemporaneo lituano Anatolijus Senderovas, riletto in modo davvero coinvolgente dalla croata Jelena Ocic), stasera alle ore 20.30 presso la Basilica di San Nicola a Bari l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari si esibirà in un concerto dedicato al “Risorgimento in Musica” diretto dal celebre maestro Carlo Franci (ingresso ad inviti. Infoline: 080.5412302). L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia promosse dalla Provincia di Bari in collaborazione con la Prefettura di Bari.
Carlo Franci ha diretto nei maggiori teatri italiani dalla Scala di Milano, alla Fenice di Venezia, dall'Opera di Roma, all'Arena di Verona, il San Carlo a Napoli. All'estero ha diretto la London Symphony, la BBC, i Wiener Philarmoniker, i Wiener Symphoniker, la Salzburg Mozarteum Orchestra. Come direttore è stato frequentemente ospite a Berlino, Amburgo, Francoforte, Monaco, Mannheim, Vienna, Madrid, Barcellona, Zurigo, Tokyo, Seul, Caracas, Rio de Janeiro, Singapore, Johannesburg e Pretoria, dove è stato direttore principale della Transvaal Philarmonic Orchestra dal 1990 al 1997.
Negli USA ha diretto per più di 90 volte al New York Metropolitan Opera e con lo stesso teatro ha diretto a Boston, Cleveland, Minneapolis, Atlanta, Detroit e Dallas. Nel settembre 1987 ha diretto "Aida" alle Piramidi in Egitto. Il M° Franci ha diretto moltissimi cantanti come: Del Monaco, Corelli, Pavarotti, Domingo, Carreras, Tebaldi, Caballé, Schwarzkopf, Gruberova, Cossotto, Ricciarelli, Price, Arrojo, Te Kanawa, Moffo, Deutekom, Scotto, Kabaiwanska, Raimondi, Christoff, Milness, Ramey, ecc. Nelle produzioni sinfoniche ha collaborato con grandi solisti quali: Kempff, Oistrach, Stern, Askil, Accardo, Gulli, Milstein, Curzon, Magaloff, Geza Anda, Gilels, ecc. Le sue composizioni sono state eseguite alla Scala di Milano, all'Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla RAI, Bruxelles, Buenos Aires, Helsinki, Napoli, ecc. Recentemente il suo "African Oratorio" per soli, coro, orchestra ed effetti elettronici è stato eseguito a Johannesburg e Pretoria (Sud Africa), a Detroit (USA) e a Roma con straordinario successo. Carlo Franci ha registrato anche molti dischi con la Decca, Philips, Sony, Musicaimmagine e Giadamaster.
Il programma del concerto con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari prevede l’esecuzione di: “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli e Michele Novaro, Ouverture da “Cenerentola” e Ouverture da “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini, Sinfonia da “I vespri siciliani”, Sinfonia da “La forza del destino” e Sinfonia dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi, Ouverture dalla “Norma” di Vincenzo Bellini e “Intermezzo” da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.

Nessun commento:

Posta un commento