venerdì 18 marzo 2011

Domenica prossima c'è “Arte e Musica”: secondo appuntamento presso la Pinacoteca Provinciale di Bari


Con una conversazione di Clara Gelao dal titolo "Donne e lettura: un’arte ... pericolosa", seguita dall’esecuzione del programma musicale Donn’amor (Omaggio al nome della donna), Affetti ed emozioni nella monodia italiana del Seicento, avrà luogo, presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, alle ore 10.45 di domenica 20 marzo 2011, il secondo appuntamento del ciclo “Arte e Musica” 2011, promosso dall’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Provincia di Bari e giunto quest’anno alla XII edizione.
La conversazione della Gelao, direttrice della stessa Pinacoteca, prenderà in considerazione una selezione di dipinti raffiguranti La lettura, dal Medioevo al Novecento, mettendone in luce le implicazioni culturali e sociali, mentre la parte musicale consisterà nell’esecuzione di brani di Radesca, Kapsberger, Sigismondo d’India, Frescobaldi, Castaldi, Sances, Merula (canto: Giovanna Carone, nella foto; tiorba: Giuseppe Petrella; percussioni: Pippo Ark d’Ambrosio).
Il tema scelto per questa edizione del ciclo “Arte e musica”, ideato da Clara Gelao, che si è avvalsa anche quest’anno della consulenza musicale di Rino Marrone, è Tematiche femminili nell’arte e nella musica. Esso si inserisce a pieno titolo in quello della mostra Eroine invisibili. Storie di donne dalle collezioni della Pinacoteca Provinciale di Bari e della Provincia di Bari – in corso presso la Pinacoteca di Bari sino al 29 maggio 2011, organizzata in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – di cui il ciclo costituisce una delle manifestazioni collaterali.
Gli appuntamenti successivi del ciclo sono previsti per domenica 10 aprile e domenica 15 maggio 2011.

L’ingresso, per tutti gli appuntamenti, è libero fino ad esaurimento posti.



Bari – Pinacoteca Provinciale “C. Giaquinto” -

Via Spalato 19 (l’ingresso può avvenire anche da Lungomare Nazario Sauro 27).

Per informazioni: tel. 080.541242-2-3-7.

Nessun commento:

Posta un commento