E' morto a Berg bei Starnberg il 18 maggio scorso il grande baritono tedesco Dietrich Fischer- Dieskau. Aveva 87 anni. Iniziò lo studio del canto a 16 anni sotto la guida di G.A. Walter e poi di H. Weissenborn, debuttando nel 1947.
Da allora ha avuto inizio una rapida ascesa di carriera, interpretando ruoli come Rodrigo di Posa e Rigoletto in versioni ritmiche tedesche, fino al vero e proprio lancio internazionale discografico con Tristan und Isolde di Richard Wagner, diretta dal grande Wilhelm Furtwangler per la Emi nel 1951-'52.
Dopo un rapido debutto a Bayreuth come Wolfram von Eschenbach, diretto da Joseph Keilberth e Andrè Cluytens, la sua ricchezza di sfumature, perfetta tecnica vocale ed eccellente dizione in tutte le lingue lo fanno emergere come non mai; negli anni '50 e '60 stringe un grande e duraturo sodalizio con due grandi della bacchetta, Ferenc Fricsay e Karl Böhm e con loro incide capisaldi del repertorio mozartiano e straussiano, nonché la stupenda incisione del Wozzeck e della "Lulu"di Berg.
Ma il suo repertorio non resta eminentemente operistico tedesco, ma spazia anche nel melodramma italiano, abbracciando Rossini, Puccini, Cimarosa e soprattutto Verdi (memorabili in particolare il suo Rigoletto (diretto da Rafael Kubelik) e il Marchese di Posa nel Don Carlo (diretto da Georg Solti), nel repertorio sacro come Bach, Handel, Schumann e Brahms, e nella musica da camera, soprattutto come interprete dei "Lieder" di Franz Schubert e Hugo Wolf.
Questo artista non ha mai posto però limiti epocali al suo repertorio, affrontando anche frequentemente la musica contemporanea (in primo luogo, quelle del Cardillac di Hindemith e del Doktor Faust di Ferruccio Busoni).
Lasciato il canto alla fine del 1992, ha proseguito l'attività come docente, direttore d'orchestra e voce recitante, tenendo conferenze ed esponendo le proprie opere pittoriche.
A lui, considerato già da tempo tra i cantanti più importanti del Novecento, è intitolato l'asteroide 42482 Fischer-Dieskau scoperto nel 1988.
Quest' opera di Alessandro Romanelli è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Nessun commento:
Posta un commento