mercoledì 2 maggio 2012
Ultimi appuntamenti con il "Silenzio!", piccolo ma intenso festival di musica contemporanea curato da Arciuli
Sono appena tornato da uno splendido concerto pomeridiano del poliedrico pianista milanese Andrea Rebaudengo con in programma le formidabili quanto godibilissime 36 "Variations sul noto tema cileno "People United" (1976) della durata complessiva di un'ora del compositore americano Frederic Rzewski (nella foto) , che ebbi già la ventura di ascoltare alla Pinacoteca Provinciale anni fa suonate dall'autore.
Pubblico discretamente numeroso, considerato l'infelice orario pomeridiano in una giornata feriale. Ecco i prossimi ultimi due segmenti di queste settimane musicali di musica contemporanea curate da Emanuele Arciuli. Domani come oggi, sempre alle 17.30, nel Salone degli Affreschi dell'Ateneo barese, concerto con il percussionista Luigi Morleo, il violoncellista Nicola Fiorino e lo stesso Arciuli. In programma musiche di Michael Gordon, David Lang, Talib Rasul Hakim, Philip Glass e Jed Distler, con annessa sessione di musica elettronica e DJ Set, a cura di Claudia Attimonelli e regia del suono e multimediale di Francesco Scagliola.
Venerdì 4 maggio 2012 alle ore 21.00 presso la multisala Showville di Bari l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari chiude il breve ma intenso festival “Silenzio!” con un concerto diretto dal maestro Matthew Savery con il chitarrista Nando Di Modugno.
In programma musiche di Michael Torke: December (1995) for strings, Scott Johnson: Stalking Horse (2007) for electric guitar and orchestra, John Luther Adams: The Light Within (2010) e Michael Daugherty: Bay of Pigs (2006) for guitar and strings
Live Set elettronico a cura di Arpino e Andrea La Bombarda.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino della multisala Showville aperto tutti i pomeriggi a partire dalle ore 16.00 (mercoledì – sabato - domenica anche di mattina dalle ore 10.30 alle 13.30 ). Info: 080.9757084.
Nella mattinata del 4 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso il Salone degli Affreschi dell’Ateneo di Bari, nell’ambito del festival, si terrà un convegno dedicato proprio al “Silenzio!” nelle sue diverse declinazioni possibili promosso in collaborazione con il CRAV (Centro Ricerche Avanguardia) dell’Università di Bari.
Sono previsti tra gli altri gli interventi del Rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Nuccio Altieri, dell’Assessore alla Cultura della Regione Puglia, Silvia Godelli, e del prof. Giuseppe Barletta, docente di Filosofia Teoretica, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, oltre che di critici musicali e d’arte e giornalisti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento