Dopo due settimane di intenso lavoro (le eliminatorie hanno coinvolto ben 97 concorrenti!), la Giuria del 6° Concorso Internazionale per fiati “AudiMozart!” ha selezionato i finalisti. Accedono alla finale:
per il Flauto Baracani Giulia (Italia), Dömötör Johanna (Germania), Nagy Etelka Róza (Ungheria)
per l’Oboe Finoedov Sergey (Russia), Park Sun a (Corea) , Schmahl Juri (Germania)
per il Corno Bettani Davide (Italia), Börzsönyi Máté (Ungheria), Musone Vincenzo (Italia)
per il Clarinetto Castellanos Fasanar Jonatan (Spagna), Montanaro Angelo (Italia), Kie Umehara (Giappone) e Van Wauwe Annelien
mentre per il Fagotto le eliminatorie sono ancora in corso.
La giuria era composta dal M° Marcello Abbado (presidente), dal Prof. Rudolph Angermüller
(giudice permanente) e da un giudice peculiare per ogni strumento: M° Marlaena Kessick (flauto), M° Francesco Pomarico (oboe), M° Luciano Giuliani (corno), M° Dimitri Ashkenazy (clarinetto) e M° Milan Turkovich (fagotto). All’unanimità ha apprezzato il livello molto elevato e l'ottima preparazione dei concorrenti: un centinaio di giovani talenti provenienti da tutto il mondo e quasi sempre dal curriculum artistico già molto importante.
Il M° Kessick, in particolare, ha sottolineato l'importanza di questo concorso, che pretende dai concorrenti notevole consapevolezza stilistica e raffinata maturità interpretativa.
“Suonare Mozart con il corno, in piedi e a memoria davanti a una giuria internazionale, è già una vittoria” ha dichiarato il M° Giuliani, aggiungendo che il corno è uno strumento poetico, che nel quarto concerto di Mozart può esibire le sue migliori caratteristiche espressive, virtuosistiche e brillanti.
Le finali a entrata libera si svolgeranno presso la Sala Filarmonica di Rovereto, in C.so Rosmini 86:
giovedì 24 maggio (dalle ore 18.00 per il corno e dalle ore 20.30 per fagotto e oboe)
venerdì 25 maggio (dalle ore 20.30 per flauto e clarinetto)
Il Concerto di Gala dei vincitori delle cinque categorie si svolgerà, sempre presso la Sala Filarmonica di Rovereto, sabato 26 maggio alle ore 21.00.
I biglietti (€ 12 intero € 10 ridotto per soci AMI, soci Filarmonica e Mozart Boys&Girls) possono essere acquistati in tutte le Casse Rurali del Trentino che aderiscono al circuito “Primi alla Prima”. www.primiallaprima.it
Il Gala dei Vincitori sarà trasmesso in diretta mondiale anche via web tv
http://www.mozartitalia.org/audimozart_2012/index.php?ID=11&lang=1
Sarà possibile vedere la diretta tv del 26 maggio anche su iPhone/iPad e sui sistemi mobili android collegandosi al seguente indirizzo web:
http://www.mozartitalia.org/audimozart
Seguiteci su Facebook: http://www.facebook.com/AssociazioneMozartItalia
Un ringraziamento caloroso va agli sponsor pubblici e soprattutto a quelli privati: senza di loro la 6° Edizione del Concorso Internazionale “AUDIMozart!” non avrebbe potuto prendere il via.
Quest' opera di Alessandro Romanelli è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Nessun commento:
Posta un commento