giovedì 10 maggio 2012
Luigi Piovano nella doppia veste di direttore d'orchestra e violoncellista con l'ICO "Tito Schipa" di Lecce affronta la musica francese
Prosegue la Stagione Sinfonica di Primavera dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, con una nuova produzione che vedrà protagonista Luigi Piovano (nella foto), nel duplice ruolo di direttore e violoncellista, in programma venerdì 11 maggio al Politeama di Lecce (ore 21.00) e sabato 12 maggio a Giorgilorio presso la Chiesa di Santa Maria della Fiducia. (ore 20.30).
Ancora la musica di Debussy in apertura del concerto con uno dei più riusciti e conosciuti brani della letteratura per arpa, Danse sacrée et danse profane, che vedrà impegnata nel ruolo di solista, Keti Giuletta Ritacca, prima arpa dell’Orchestra Tito Schipa. Composte nel 1904 su commissione della ditta di strumenti musicali Pleyel, che aveva lanciato sul mercato un nuovo modello di arpa definito “cromatico” caduto in disuso in poco tempo a causa della sua scarsa praticità esecutiva, le due Danses sono entrate a far parte del repertorio eseguite con le normali arpe diatoniche e diventando un gradevole esempio delle possibilità sensuali del più raffinato strumento dell’orchestra.
Seguono nel programma il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 33 di Camille Saint-Saëns e la Sinfonia in re minore di Cesar Franck: due solidi eccellenti esempi della Scuola Francese della seconda metà dell’Ottocento.
Camille Saint-Saëns scrisse il Concerto per violoncello e orchestra nel 1872, dedicandolo al solista Auguste Tulbecque, che, l’anno seguente, ne fu il primo interprete al Conservatoire de Paris. A interpretare questa impegnativa pagina sarà il violoncellista Luigi Piovano, nella doppia veste di solista e direttore. Luigi Piovano è Primo Violoncello Solista dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e, dal 2007, Primo Violoncello Solista ospite della Tokyo Philharmonic Orchestra e della Seoul Philharmonic Orchestra.
A chiusura del concerto un interessante pagina sinfonica: la Sinfonia in re minore di César Franck. Unica sinfonia da lui scritta, può essere considerata la “summa” della sua attività di compositore. Completata nell’agosto del 1888 dopo due anni di lavoro, venne eseguita al Conservatorio di Parigi il 17 febbraio 1889 lasciando piuttosto interdetto il pubblico parigino.
Il concerto sarà replicato sabato 12 maggio a Giorgilorio per festeggiare in musica la riapertura della Chiesa di Santa Maria della Fiducia dopo il delicato ripristino del tetto andato distrutto lo scorso 6 giugno a causa di un incendio che l’ha resa inagibile per 10 mesi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento