lunedì 4 giugno 2012
Il prossimo 7 giugno le celebri Quattro Stagioni di Vivaldi (e non solo) nel Duomo di Corato
La città di Corato si appresta ad accogliere un momento di grande prestigio culturale ed artistico. Giovedì 7 giugno, presso il Duomo di Santa Maria Maggiore (Chiesa Matrice) di Corato, con inizio alle ore 20.00, il Concentus Musicus Apuliae eseguirà alcune delle pagine più importanti della musica barocca, in un concerto interamente dedicato alla figura del geniale compositore veneziano Antonio Vivaldi.
Spicca nell'impaginato programma l’esecuzione delle celeberrime “Quattro Stagioni”, ossia i primi quattro concerti per violino, archi e basso continuo che il “prete rosso“ compose negli anni precedenti al 1725, anno in cui furono pubblicati dall’editore olandese Michel-Charles Le Cène.
Un impeccabile e raffinato connubio di armonia e virtuosismi che hanno reso le “Quattro Stagioni” un pilastro della letteratura musicale italiana all'interno del grande Barocco europeo. Violino solista sarà il maestro Pietro Catucci (nella foto), coratino d’adozione, ed importante interprete della scuola violinistica italiana.
L’ensemble “Concentus Musicus Apuliae” è invece composto da alcuni dei più autorevoli musicisti pugliesi: Flavio Danilo Maddonni e Rita Iacobelli (violini), Paolo Messa (viola), Luciano Tarantino (violoncello) e Michele Visaggi (clavicembalo).
Unico per il suo spessore culturale ed artistico, il concerto gode del patrocinio del Comune di Corato, della Pro Loco Quadratum, de “Lo Stradone – Il Giornale di Corato” e dell’associazione onlus “Gocce nell’Oceano” e del contributo Aldo Zitoli gioielli H23 e “Dentium Salus” del dott. Graziano Montaruli.
Ecco, di seguito, il programma della serata nel dettaglio:
Antonio Vivaldi: “Le quattro stagioni” – op. 8 “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”. Violino solista: M° Pietro Catucci;
Antonio Vivaldi: Concerto RV 275 in mi minore. Violino solista: M° Gioacchino Visaggi;
Reading di poesie di autori classici sul tema delle stagioni a cura di Gerardo Giuseppe Strippoli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento